NordEst

Problemi di ventilazione, Tunnel del Totoga chiuso

Share Button

E' stata chiusa per più di mezz'ora giovedì mattina la galleria che collega il Vanoi con il Primiero. La polizia stradale di Cavalese, ha segnalato una nube nera di fumo con intenso odore di solvente e vernice.

Per controlli ordinari, la pattuglia di Cavalese si stava recando in Municipio a Canal San Bovo, quando transitando all'interno della galleria ha notato la nuvola scura con il forte odore.

Immediatmente per precauzione, è scattata la chiusura del tunnel fino alle 10 di giovedì mattina, quando sul posto sono arrivati anche i Carabinieri della stazione locale, che hanno verificato la percorribilità del tratto di strada, dopo aver risolto la situazione con l'aiuto dei tecnici della Provincia.

Percorrendo in auto la galleria verso le 10, era comunque ancora percepibile l'odore di solvente all'interno del tunnel, lungo 3350 metri e in pendenza dal Vanoi verso l'uscita di Imèr nel Primiero.  

Problemi al sistema di ventilazione  

Il problema è strettamente correlato ai ventilatori del tunnel, alcuni smontati per manutenzione e ad una serie di lavori effettuati all'interno della galleria in questi giorni. Durante la chiusura, il traffico è stato deviato sulla strada del passo Gobbera, che collega la valle del Vanoi con il Primiero.

Non sono mancati i disagi per molti automobilisti locali, turisti e passanti. In molti hanno segnalato inoltre la necessità di porre fine ai problemi di ventilazione all'interno della galleria, molto spesso buia e con un'aria irrespirabile a causa del sistema di aspirazione non perfettamente funzionante, soprattutto nelle giornate di bassa pressione in autunno e inverno.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *