NordEst

Primiero, Trotter lancia la coalizione e Turra il suo Spot

Share Button
La coalizione si presenta – Incontro affollato e abbastanza dibattuto lunedì sera presso la sala Negrelli della Comunità di Primiero per la presentazione delle liste a sostegno del candidato presidente Cristiano Trotter. Si tratta delle liste: UpT per il Trentino Primiero, Lista Via  Nova e Patt (partito autonomista trentino). Dopo l’ufficializzazione alla stampa dei giorni scorsi con i coordinatori di zona, è stata la prima vera presentazione al pubblico della coalizione di centrosinistra che sostiene il presidente uscente.

Dopo la presentazione delle singole liste – che si è prolungata sin troppo a detta dei presenti -, il dibattito si è aperto sul futuro del comune unico a Primiero, grazie alle domande del pubblico.

Sul tema, non sono mancati i distinguo e le posizioni più diverse all’interno della stessa coalizione. Una questione questa – come quella dei servizi in valle (quali funzionano e quali no?) – che ha aperto realmente il dibattito sul futuro della Comunità di Primiero.

La Lega Nord –
Nei giorni scorsi era toccato al parlamentare Sergio Divina tenere a battesimo a Primiero – come prima località della provincia – il candidato leghista, Rolando Fontan.


La campagna elettorale –
Nei prossimi giorni si entrerà nel vivo con la vera campagna elettorale, che tutti si augurano possa concentrarsi sul coinvolgimento della popolazione – ancora troppo distante da questa elezione –  e finalmente sui temi concreti della valle (turismo, sanità, viabilità, giovani e lavoro, rapporti con i Comuni e di confine) abbandonando finalmente "le beghe locali e di partito" su nomi e dinamiche da "stanza dei bottoni" che ormai la gente non vuole più sentire.

E’ tempo che tutti i candidati scendano dal "piedistallo" per incontrare la casalinga di Caoria e di Sagron Mis; il contadino di Mezzano e di Transacqua; i giovani e i professionisti di Fiera, l’albergatore di San Martino di Castrozza o Imèr, l’artigiano di Siror e Tonadico; spiegando loro con chiarezza che si tratta di una vera rivoluzione territoriale. L’importante è però esserne realmente convinti fino in fondo, dato che le incognite a 20 giorni dal voto, sono davvero molte.

 
♦Campagna innovativa: le iniziative più originali (Segnalate le Vostre) –
C’è chi si inventa lo spot tra amici oltre al tradizionale "santino elettorale" per invitare il Primiero al voto. E’ il giovanissimo Enrico Turra (Lista Via Nova) che sfrutta a pieno ritmo la multimedialità e le amicizie su Facebook per raccogliere voti.

Un tema sul quale riflettere seriamente – anche dopo la campagna su Facebook alle Comunali del Vanoi – ma soprattutto nelle piccole vallate. dove i contatti rischiano di essere maggiori con il tam tam di internet, rispetto ad una serata pubblica, alla quale partecipano sempre meno persone e poco motivate. 

?Ecco l’originale spot del candidato
Enrico Turra (Lista Via Nova)

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *