Primo Piano Primiero Vanoi

Primiero, torna il Dolomiti Festival Brass 2013

Share Button

Segui i colori della Musica

dolomiti festival
Primiero (Trento) – Torna da lunedì 1 a sabato 6 luglio il Primiero Dolomiti Festival Brass, rassegna trentina dedicata alla musica per ottoni giunta all’ottava edizione, organizzata dalla Scuola Musicale di Primiero, con il sostegno dell’Azienda per il Turismo di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi e molti altri Enti, sia pubblici che privati, i quali investono e sostengono concretamente l’iniziativa culturale/turistica.

Il Primiero Dolomiti Festival Brass, attraverso la diversificazione delle location e delle tipologie di concerto, ognuna contrassegnata da uno specifico colore identificativo, si conferma una manifestazione di grande appeal turistico, oltre che musicale, che garantisce spettacoli coinvolgenti e di grande qualità.

Si passa dalla più tradizionale offerta di concerti serali, i CONCERT BRASS, nelle sale da concerto della Valle di Primiero, agli OPEN AIR BRASS, dai JAZZ BRASS, preziose occasioni per ascoltare i grandi nomi del panorama jazzistico internazionale, ai DRINK SOUND BRASS, mattutini aperitivi musicali, senza tralasciare i bambini con i BABY BRASS, concerti con programmi e musiche appropriate. Anche quest’anno i concerti, tutti nel cuore del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino di Castrozza, coinvolgeranno i comuni di Fiera di Primiero, Transacqua, San Martino di Castrozza, Tonadico, Imèr, Mezzano, Siror.

Primo incontro trombettistico delle Dolomiti

Grande novità dell’edizione 2013 è il 1° Incontro Trombettistico delle Dolomiti, spettacolo musicale con suonatori di tromba italiani e stranieri, che si terrà lunedì 1 luglio nel centro pedonale di Fiera di Primiero. E’ previsto un incontro con prova alle ore 9.00, nel giardino del Palazzo delle Miniere, a cui seguirà l’esibizione alle ore 10.30.

Come da tradizione poi, il cartellone 2013 ospiterà artisti prestigiosi e formazioni di primo piano del panorama ottonistico internazionale. Ad aprire la manifestazione, lunedì 1 luglio alle ore 17, i BimBumBrass, con un programma dedicato alle favole musicali per bambini e non solo. Martedì 2 luglio alle ore 15, dopo la passeggiata nella natura, organizzata nel cuore del Parco Paneveggio Pale di San Martino, esibizione del Primiero Dolomiti Brass a Malga Ces. Alla sera, alle ore 21, toccherà al Movie Brass Quintet far risuonare la piazzetta del Marzollo di Tonadico con le musiche delle più belle colonne sonore dei film. Mercoledì 3 e giovedì 4 luglio, ancora spazio all’energia, questa volta della Magicaboola Brass Band, marchin’ band che animerà le piazze di Imèr (mercoledì alle 21) e di Fiera di Primiero (giovedì ore 10.30) con la loro performance ad alto tasso di divertimento.

La sera di giovedì 4 si cambia atmosfera, ma sempre all’insegna della buona musica, con gli Spilimbrass, quintetto d’ottoni che, in centro storico a Mezzano dalle ore 21, musicherà dal vivo le colonne sonore dei cortometraggi di Stanlio e Ollio. Gli ultimi due giorni della manifestazione ospiteranno il progetto Drumpet, per i Jazz Brass (venerdì 5 luglio ore 21 a Siror), con Marco Tamburini alla tromba, Roberto Cecchetto alla chitarra, Glauco Benedetti al basso tuba e Roberto Gatto alla batteria, impegnati a fondere le sonorità degli ottoni con il groove della batteria, oscillando tra atmosfere tribali e contemporanee.

E per finire, il norvegese Nordic Brass Ensemble, gruppo d’ottoni che condensa alcuni tra i migliori solisti delle orchestre scandinave, che chiuderà la manifestazione sabato 6 luglio alle ore 21.00 a Transacqua (Auditorium di Primiero).

Vedi il programma completo su: www.primierodolomitifestival.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *