Primo Piano Primiero Vanoi

Primiero, studenti a Scuola di legalità economica al centro ENAIP

Share Button

La Guardia di Finanza incontra gli studenti del Centro di Formazione Professionale ENAIP Primiero

gdf1

Transacqua (Trento) – Si è tenuto nei giorni scorsi, nell’aula magna del Centro di Formazione Professionale ENAIP Primiero, l’incontro della Guardia di Finanza con gli studenti delle classi terze del settore alberghiero e ristorazione.

L’iniziativa trae origine da uno specifico protocollo d’intesa stipulato tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con lo scopo di coinvolgere le scuole sull’importante tema della legalità economica.

gdf2Il Capitano Luigi Sorrentino, coadiuvato dal Maresciallo Capo Loris Bugno e dall’Appuntato Scelto Salvatore Esposito, ha illustrato nei dettagli i numerosi compiti della Guardia di Finanza: un corpo di Polizia ad ordinamento militare vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche previste dalla Carta Costituzionale.

Inoltre, prendendo spunto dalla proiezione di video tratti da seguitissime trasmissioni televisive o da film noti al grande pubblico riconducibili ad argomenti trattati nel corso della mattinata, il Capitano Sorrentino ha affrontato tematiche tese ad incrementare nei giovani ascoltatori la cultura della legalità economica con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Argomenti questi ultimi che hanno destato la curiosità e l’interesse di ragazzi e insegnanti.

L’incontro delle Fiamme Gialle con gli studenti del C.F.P ENAIP Primiero rientra nell’ambito del progetto “Scommesse impertinenti”, promosso ormai da qualche anno insieme alla Comunità di Primiero con l’obiettivo di creare momenti condivisi d’informazione e riflessione attraverso una metodologia efficace che privilegia l’incontro diretto con le forze dell’ordine nelle aule scolastiche.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *