Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Primiero rende omaggio a Luigi Negrelli: ricordato anche a Roma e a Vienna

Share Button

Nel 150° del Canale di Suez giornata ricca di appuntamenti sabato 23 novembre

Primiero (Trento) – Primiero torna a ricordare la figura di Luigi Negrelli nel 150° del Canale di Suez. “E’ doveroso celebrare Luigi Negrelli, ingegnere trentino di caratura mondiale e pioniere della ferrovia, che realizzò il primo progetto”, ha dichiarato in queste ore nell’Aula di Palazzo Madama a Roma, la senatrice trentina, Elena Testor –  ricordando le iniziative a lui dedicate oltre che la sua figura.

“Ricordare Negrelli, originario di Primiero in provincia di Trento, significa riconoscerne la sua eccezionale e poliedrica personalità che si contraddistingue per alcuni elementi peculiari: la nascita in una terra di frontiera, il precoce bilinguismo, la sete di conoscenza e il mettersi continuamente alla prova in differenti contesti, dimostrando tenacia e determinazione.

Da trentina – ha sottolineato la parlamentare – non posso esimermi dal ricordare che la nostra meravigliosa terra ha dato i natali a personalità visionarie che hanno saputo superare barriere naturali e politiche. Negrelli come De Gasperi, uno dei primi a credere nel sogno di un’Europa pacifica e unita. Alle giovani generazioni – ha concluso la senatrice Testor – l’onere e l’onore di portare avanti questa tradizione, consapevoli che, anche partendo dall’esempio dei predecessori, da una piccola terra si può raggiungere qualsiasi obiettivo se si ha la determinazione e la capacità di guardare oltre i confini”.

A Vienna deposta corona sulla tomba

Ricordato Luigi Negrelli anche a Vienna, deponendo una corona sulla sua tomba. Una iniziativa nata grazie alla preziosa collaborazione della dottoressa Carla Camilleri (Technisches Museum Wien) e del dottor Davide Visentin che vive proprio a Vienna. Sulla corona è ben visibile la scritta: “150° Anniversario apertura canale di Suez”.

La tomba di Negrelli a Vienna
La corona deposta a Vienna sulla tomba di Luigi Negrelli

Il programma di sabato 23 novembre

  • In mattinata al palazzo delle Miniere, convegno dal titolo: “Il sogno di Negrelli. Mobilità sostenibile e connessioni del terzo millennio nei territori alpini”
  • A causa maltempo, gli eventi del pomeriggio di sabato si terranno in Auditorium a Primiero
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *