Primiero Vanoi

Primiero, Laboratorio culturale a Imèr e nuovo libro a Transacqua

Share Button

A Imèr Laboratorio con Francesca Sorrentino e a Transacqua si presenta il nuovo libro di Roberto Corradini

4stagioniImèr (Trento) – Come e quali parole sappiamo e possiamo usare per costruire una relazione di comunicazione? Lo si potrà scoprire nel Laboratorio di Francesca Sorrentino in programma ad Imèr venerdì 21 ottobre (18 – 21.30) e sabato 22 ottobre (9-12.30 – 14 – 18) presso la Sala Adunanze. Il laboratorio è curato dall’associazione 4stagioni. Per ulteriori informazioni: 4stagioni.imer@gmail.com

Sangue e Inchiostro

Primiero (Trento) – Venerdì sera 21 ottobre, sarà presentato al Centro Enaip di Transacqua, il romanzo ” Il sangue e l’inchiostro” di Roberto Corradini. L’autore, è stato insegnante presso il centro professionale dal 1975 al 1980. Venerdì 21 ottobre 2016 ore 20.30 – Aula Magna – C.F.P. ENAIP Primiero. Presentano: Raffaele Bonaccorso e Mariano Longo. 

corradini

Il libro

Siamo tra la fine dell’Ottocento e i primi trent’anni del Novecento. Enrico e Giovanni sono due fratelli di Trento, nati sudditi austriaci ma di madrelingua italiana.

Per i primi vent’anni della loro vita, condividono gli affetti familiari, i giochi con i coetanei e le compagnie giovanili; frequentano assieme la scuola elementare, la chiesa e l’oratorio; lavorano, gomito a gomito, presso la falegnameria del padre.

Nel 1891, spinto più dallo spirito di avventura che dalla necessità, Giovanni lascia la casa paterna per emigrare dapprima in Brasile e poi negli Stati Uniti. Sebbene separati dall’oceano Atlantico e benché molto diversi per temperamento ed inclinazioni professionali, i due fratelli vogliono però mantenersi in contatto, coltivando la speranza di riabbracciarsi di nuovo.

Confidando sempre nell’incerto e intermittente servizio postale di allora, si scrivono per più di quarant’anni. Riescono così a trasformare il loro rapporto di sangue in un appassionato rapporto d’inchiostro che riserverà al lettore non poche sorprese.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *