NordEst

Primiero, Inaugurato il deposito della Provincia: investimento da 3,7 milioni

Share Button
Il nuovo edificio – L’inaugurazione del nuovo deposito per mezzi stradali affidato al Servizio Gestione Strade della provincia di Trento,  si è tenuta venerdì pomeriggio a Tonadico. La Società Patrimonio del Trentino SpA ha inaugurato l’edificio per il ricovero di mezzi stradali, comprensivo di magazzino, lavaggio automezzi e uffici, che verrà affidato al Servizio Gestione Strade della Provincia nell’area di competenza territoriale del Primiero.

Tale immobile risponde alle esigenze di unificazione e razionalizzazione delle tre squadre del Servizio Gestione Strade della zona del Primiero, precedentemente dislocate in più strutture sul territorio di competenza. L’edificio era inizialmente di proprietà della ditta F.lli Cemin, che possedeva il capannone e il piazzale antistante, e dell’impresa edile F.lli Brunet, che invece aveva la tettoia a ridosso del capannone, sita a lato e dietro l’edificio.

La Società Patrimonio del Trentino SpA ha quindi acquisito la proprietà dell’immobile dai due precedenti proprietari. Per quanto riguarda l’impresa edile F.lli Brunet, l’acquisizione e` avvenuta tramite la permuta di un immobile posto nelle immediate vicinanze. Questo ha permesso da una parte alla ditta edile di razionalizzare e rendere più funzionale la sede e il deposito di macchinari ed attrezzatura e dall’altra a Patrimonio del Trentino di perseguire la propria mission di valorizzazione immobiliare.

I lavori per la ristrutturazione ed adeguamento dell’immobile, eseguiti secondo le normative vigenti e le esigenze operative, sono stati affidati a ditte locali specializzate. Tra i lavori effettuati spicca la costruzione di un “silos” per il contenimento del sale, che e` stato installato all’interno del capannone stesso, come da direttive del Comune di Tonadico, rendendolo in tal modo meno impattante e visibile nel contesto generale dell’ambiente circostante. La costruzione di tale silos, unico tra le strutture di tale tipologia, ha necessitato di un tempo considerevole a causa della sua complessità, portando ad un prolungamento dei tempi di esecuzione e lavorazione di tutto l’immobile.


Wolks1.gif (56708 byte)Visita all’azienda Cemin – Dopo l’inaugurazione, visita della sede della nota http://immagini.paginegialle.it/img/69/97/19/33/1/293070904.jpgazienda locale Serbatoi Cemin Eurotank s.r.l. di proprietà della Fam. Cemin. Azienda storica in valle che ha creato un importante indotto nell’economia locale grazie alla lavorazione delle cisterne presenti ormai in tutta Itaia e non solo. In tale occasione verrà mostrato il ciclo di produzione di un serbatoio.

E’ datata 1 aprile 1946 la documentazione attestante il sorgere della prima unità produttiva (fucina di fabbro) voluta fortemente da nonno Andrea Cemin.Il primo ventennio di attività, nel dopo guerra, portò la famiglia Cemin a sviluppare e accrescere la propria esperienza sull’acciaio (ferro) e sui modi migliori di lavorarlo.

Un accumularsi di esperienze che furono trasmesse da Andrea ai propri figli Giorgio, Giovanni e Anacleto i quali, stimolati dal padre a sviluppare l’attività famigliare, risposero positivamente dando così inizio alla costruzione di serbatoi.

Altre in breve dalla Provincia di Trento 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *