NordEst

Primiero, definito il tavolo anticrisi: ecco i nomi dei componenti

Share Button
Il nuovo tavolo anticrisi – Si riuniranno lunedì 4 maggio i componenti del Tavolo di monitoraggio e di coordinamento anticrisi designati nei giorni scorsi. Il Tavolo ha il compito di monitorare l’andamento della crisi in ambito locale e di coordinare le azioni anticongiunturali. L’obiettivo del primo incontro sarà quello di avviare un processo di analisi della situazione occupazionale e lavorativa sul territorio di Primiero.

Partecipano al Tavolo le categorie economiche e le istituzioni del territorio, le strutture provinciali competenti nei settori dell’industria, artigianato, commercio, turismo e agricoltura e le organizzazioni sindacali. La Comunità di Primiero avrà un ruolo di soggetto coordinatore e propositivo delle azioni.

I componenti del tavolo – Nello specifico i rappresentanti sono: per l’Associazione albergatori Alessandra Brunet, per l’Associazione artigiani Claudio Lucian, per l’Associazione industriali Luca Zugliani, per l’Unione allevatori Eric Cemin, per l’Unione contadini Giacomo Broch, per l’Unione Commercio e Turismo Peter Nicola Cemin, per le A.C.L.I. di Zona Delia Scalet, per la C.I.S.L. Antonio Mazzier, per la U.I.L. Marcella Tomasi (Sup. Alan Tancredi, per la C.G.I.L. Mariano Turra e tutti i Sindaci del Comprensorio di Primiero).

L’Iter di costituzione – La Provincia Autonoma di Trento aveva dato avvio ad una importante azione economica in chiave anticongiunturale. All’interno di questa azione era stato definito un pacchetto di interventi pubblici a sostegno del reddito e delle imprese da mettere in atto nel 2009.

Cristiano Trotter

L’iniziativa – Il Presidente della Comunità di Primiero, Cristiano Trotter (nella foto), aveva inviato nelle scorse settimane una lettera a tutte le istituzioni e ai rappresentanti del mondo economico con la proposta di costituire un “Tavolo per monitorare l’andamento della crisi in ambito locale e di coordinare le azioni anticongiunturali”.

Le misure anticrisi individuate dalla Provincia autonoma di Trento danno ai Comuni, all’interno del protocollo di Finanza Locale, una disponibilità finanziaria per interventi immediatamente realizzabili. Per questo è importante che si operi sin da subito per affrontare la situazione locale.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *