Primo Piano Primiero Vanoi

Primiero, a scuola è tempo di scambi (FOTO)

Share Button

L’Istituto Comprensivo di Primiero, che già da alcuni anni promuove attività interculturali con studenti di diverse realtà internazionali, ha aperto le porte a due importanti esperienze di scambio

scambio1

di Cornelia Loss

Primiero (Trento) – Dal 22 al 28 febbraio, gli studenti delle classi quarta turistico e quarta impresa, hanno ospitato in famiglia 14 studentesse del Marien-Gymnasium di Kaufbeuren in Baviera, ricambiando così l’accoglienza riservata loro in autunno quando si erano recati in Germania circa venti studenti dell’istituto.

Durante la settimana le ragazze tedesche e gli studenti dell’istituto di istruzione superiore sono stati coinvolti, oltre che in attività prettamente scolastiche di scambio linguistico, in alcune uscite quali Venezia e Aquileia e si sono cimentati in una ‘ciaspolada’ a San Martino di Castrozza.

Questa positiva esperienza di scambio permetterà ai ragazzi di ampliare le loro conoscenze linguistiche, ma anche di instaurare nuove amicizie come già si sono attivate e rinvigorite tra coloro che nello scorso anno hanno già beneficiato di questa opportunità.

Esattamente un mese dopo sono arrivati a Primiero 10 ragazzi di Intercultura che stanno trascorrendo un anno di studio in alcune località del Sud Italia. Ospitati per una settimana dalle famiglie di studenti dell’istituto, i ragazzi provenienti da Egitto, Hong Kong, Thailandia, Brasile, Colombia, Uruguay, Stati Uniti, Australia e Finlandia, hanno svolto attività culturali e ricreative sul territorio, ma hanno anche avuto modo di visitare la scuola e intrattenersi con gli studenti in attività di scambio, dialogo e conoscenza delle reciproche realtà scolastiche, culturali e lavorative.

Tutte queste esperienze che si svolgono sia in ambito scolastico che culturale sono volte anche alla valorizzazione turistica dell’intero territorio, aiutando i nostri ragazzi a una maggior motivazione nello studio delle lingue come veicolo di accoglienza e dialogo.

scambio2

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *