Primo Piano

Pechino 2022, le Olimpiadi entrano nel vivo (VIDEO)

Share Button

Una cerimonia semplice tra effetti speciali e tradizione. I Giochi di Beijing2022 si aprono all’insegna della cultura cinese per cui il mondo è una sola famiglia. Sfila anche l’ItaliaTeam

[La cerimonia di apertura di Pechino2022 ©coni]
[©coni]


NordEst – Via alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. I Giochi sono stati dichiarati ufficialmente aperti nella cerimonia celebrata al National Stadium – ‘Nido d’Uccello’ – della capitale cinese, la prima città ad ospitare un’edizione estiva dei Giochi ed una Invernale. “I Giochi sono aperti”, ha detto il presidente cinese Xi Jinping. “Benvenuti ai Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022.

Con i nostri amici cinesi felici anno nuovo, buon anno e migliori auguri per l’anno della Tigre che è anche un anno olimpico. Oggi grazie alla sua ambizione la Cina è il paese dei Giochi Invernali, oltre 300 milioni di persone praticano gli sport inverali”, le parole del presidente del Cio, Thomas Bach.

Come penultima, tra nazioni presenti, ha sfilato la delegazione italiana guidata dalla portabandiera Michela Moioli. Saluti ed entusiasmo per gli azzurri. La campionessa olimpica in carica nello snowboardcross e nominata portabandiera – lo sarebbe stata alla cerimonia di chiusura – al posto dell’infortunata Sofia Goggia, ha guidato la sfilata di circa 50 azzurri in rappresentanza di curling, pattinaggio di figura, sci alpino, short track, skeleton, snowboard e speed skating, e 6 officials, guidati dal capo missione e segretario generale del Coni, Carlo Mornati. Ogni atleta ha sfilato indossando una mantella tricolore, sovrapposta alla classica divisa da podio, disegnata da Giorgio Armani come omaggio alla bandiera.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *