Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

“Panama Papers”, nella lista ci sono anche 750 italiani

Share Button

Fisco, Panama apre gli archivi dove erano costuditi patrimoni di società offshore

NordEst – Nell’elenco di soggetti coinvolti nell’inchiesta ‘Panama papers‘ sono compresi 750 italiani e nella quasi totalità dei casi si tratta di persone fisiche, a cui devono aggiungersi circa 300 bearers (soggetti che hanno il possesso delle entità offshore attraverso titoli al portatore) che sono oggetto di approfondimenti per la loro individuazione nominativa. Lo afferma il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, in audizione nella commissione Finanze della Camera.

Sono 750 finora i soggetti italiani coinvolti nelle indagini sui Panama papers ai quali l’Agenzia delle entrate ha inviato una richiesta di chiarimenti.

Il dato è emerso dalla riunione della task force che indaga sulla maxi lista di soggetti e società che hanno trasferito fondi offshore. La task force si è riunita a Parigi per condividere le proprie conclusioni sulle indagini dei Panama Papers, alla quale hanno partecipato 30 amministrazioni finanziarie.

Le richieste di informazioni sono state inviate ai paesi dove i soggetti italiani presenti nella lista detengono conti o risorse. Il numero di 750, finora emerso, è destinato a crescere.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *