Primo Piano Primiero Vanoi

Paesaggio in Trentino in mostra a Primiero

Share Button

Nei giorni scorsi, è stata inaugurata, presso l’Istituto di Istruzione Superiore di Primiero, la mostra Il paesaggio Trentino – Un percorso tra natura e interventi umani organizzata da STEP (Scuola per il governo del territorio e del paesaggio)

Primiero (Trento) – La mostra didattica itinerante è progettata per le scuole della provincia di Trento e propone uno sguardo d’insieme sul paesaggio del Trentino che evidenzia le componenti naturali e le trasformazioni operate dall’uomo. La mostra si inserisce all’interno del progetto “Costruire paesaggi”, svolto attraverso una collaborazione tra STEP e Dipartimento della Conoscenza della PAT e mediante il coinvolgimento di alcuni Istituti tecnici della provincia, tra i quali anche l’l.C.

Primiero con alcune classi dei corsi CAT e Liceo Scientifico. Dopo l’accoglienza da parte della DS, Christine Zanoni, sono intervenuti i vari esperti del settore. L’ingegner Emiliano Leoni di Step ha presentato l’intero progetto puntando sul lavoro svolto dai ragazzi di Primiero, dei quali ha elogiato anche il progetto presentato lo scorso anno, volto alla realizzazione di un passerella pedonale all’insegna del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

L’intervento dei professori Luigi Boso e Luca Brunet ha poi evidenziato l’impegno degli studenti e il loro entusiasmo nell’intero percorso di formazione. È emersa inoltre l’importanza di rapportarsi in modo positivo con l’ambiente “verticale”, elemento caratterizzante della Valle di Primiero.

Quindi la dott.ssa Martina Dell’Antonio, rappresentante del Distretto Tecnologico Trentino, si è complimentata con gli studenti per la risposta positiva e l’interesse di alto livello dimostrati nella formazione per il conseguimento della certificazione ARCA, prima sperimentazione assoluta nelle scuole trentine ad indirizzo tecnico. A questo percorso hanno partecipato anche alcuni studenti del Centro di Formazione Professionale per le Maestranze Edili di Sedico, con il quale l’Istituto di Primiero ha attivato una collaborazione basata su sinergie di competenze progettuali ed esecutive. La dottoressa Dell’Antonio ha auspicato un’ulteriore collaborazione futura con la scuola e le amministrazioni del territorio.

A rappresentare le amministrazioni locali sono intervenuti l’Assessore del Comune di Primiero, Antonella Brunet, e il Sindaco di Mezzano, Ferdinando Orler, che ha concluso il proprio intervento incentivando gli studenti a seguire le loro scelte tenendo conto di attitudini e interessi personali. A chiusura dell’incontro sono stati consegnati agli studenti di Primiero e di Sedico gli attestati di certificazione ARCA: tutti promossi con esito positivo.

In breve

  • Apt SMart, verso il rinnovo dei vertici – Gli Operatori e Albergatori di Primiero Vanoi (ASAT e UNAT) hanno designato nei giorni scorsi i propri 5 candidati per l’elezione del consiglio di amministrazione dell’Apt di San Martino di Castrozza, Rolle, Primiero e Vanoi, prevista per il prossimo 16 maggio. Per l’Unat è stata designata Michela Longo di San Martino di Castrozza. Per l’Asat, sono stati designati : Duilio Boninsegna, il più votato con 29 voti; Antonio Stompanato con 25 voti; Germano Toffol di San Martino con 22 voti; Edda Taufer di Primiero con 20 voti. Pierantonio Cordella di Primiero con 13 voti, dovrebbe cedere il posto a Nicola Peter Cemin. L’elezione del presidente ApT spetterà al nuovo Consiglio di amministrazione, dopo l’elezione dei rappresentanti di tutte le altre categorie locali.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *