Primo Piano

“Oscar Green 2013”, tante idee stravaganti ma geniali anche dal Triveneto

Share Button

Dal caviale di lumaca ad ai cosmetici alla stella alpina:  la crisi economica si combatte anche così

stella alpina

NordEst – Da chi si è messo ad allevare lumache in Sicilia ricavandone del pregiato caviale a chi ha inventato il primo agri-beach sulla costa più bella del Salento, da chi ha testato la stravagante ma efficiente coltivazione di ecofunghi su fondi di caffè a chi in Trentino produce insoliti ma richiestissimi cosmetici alla stella alpina. Sono queste solo alcune delle idee creative che battono la crisi presentate al concorso “Oscar Green” 2013, il premio per l’innovazione dei Giovani della Coldiretti dei premi “Oscar Green” sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e il  patrocinio Ministero Politiche Agricole e di Expo 2015, durante il quale Il professor Giorgio Marbach rettore dell’università Mercatorum, partner del concorso, ha consegnato una borsa di studio per un anno gratuito al corso di Gestione delle imprese e management del turismo ad ognuno dei 18 finalisti.

C’è anche chi – sottolinea la Coldiretti – ha riportato in vita antiche ricette con frutti scomparsi come il vino di giuggiole dell’Odissea e ancora chi ha ricavato dalla zucca una morbidissima spugna da bagno, chi offre per gli intolleranti al latte vaccino una squisita mozzarella di pecora e chi ha creato la prima linea di mobili interamente rivestiti con fibra di fico d’india  o realizzato con grande successo un vero e proprio giardino tropicale con più di 700 tipi di cactus nel cuore della Liguria.
Tra i giovani da Oscar della Coldiretti c’è Moira Donati con la sua straordinaria capacità di analisi del mercato riesce a far arrivare i suoi cosmetici realizzati con le erbe tipiche del Trentino, dalla stella alpina all’arnica fino al genepy, in ogni angolo del Bel Paese attraverso  la pratica dell’E-SHOP. E ancora  brillante anche l’idea di  Daniele Gioia che in Basilicata ha sperimentato la prima coltivazione di funghi recuperando fondi di caffè. Le conoscenze universitarie, la voglia di emergere e l’esperienza maturata nel corso del tempo in campagna hanno fatto si che il giovane lucano cominciasse a studiare il riutilizzo di un rifiuto tipicamente italiano, presente in tutte le case e in moltissimi esercizi commerciali, il fondo di caffè. 
Ecco alcuni progetti nel dettaglio, l’elenco completo sul sito di coldiretti: www.coldiretti.it
 
KIWYNI: GUSTO E SALUTE E DIVERTIMENTO PER GRANDI E PICCINI
Veneto: Philipp Breitenberger
Il salutismo continua a guidare il mercato alimentare.  La salute è sempre più un referente obbligatorio nelle scelte alimentari e questo fenomeno appare in tutta evidenza nei più recenti studi sui comportamenti dei consumatori. Infatti la richiesta di prodotti alimentari salubri, genuini e biologici è in costante crescita. L’idea giovane dei fratelli Breitenbergers è quella di esaltare il kiwi in tutte le sue potenzialità dando vita ad un progetto entusiasmante, quello del Kiwiny, ossia la produzione di Smoothie (bevanda energetiche), Nettari (succhi), Jam (confettura extra) a cui si aggiungono i nuovissimi Omogeneizzati per l’infanzia con una materia prima particolare: il Kiwi Bio Italiano. Per grandi e piccoli. Kiwyni è ormai una realtà internazionale che fa gola ai buyers americani, canadesi e di vari paesi del mondo che fanno visita all’azienda per garantirsi la propria partita di prodotto. Lo smothie è l’ultimo dei nati tra i prodotti innovativi dell’azienda e i bambini ne vanno pazzi. Quel prodotto è un nutrimento, ma anche un gioco con cui intrattenersi a lungo.
IL RICHIAMO DELLA STELLA ALPINA E’ STATO PIU’ FORTE DELLA CARRIERA
Trentino Alto Adige: Moira Donati
Aveva intrapreso una carriera professionale ma il richiamo della stella alpina l’ha richiamata tra le meravigliose montagne del Trentino. Così Moira molla tutto e ritorna alla natura. Oggi Moira grazie alla sua straordinaria capacità di analisi del mercato, una spiccata visione futura e soprattutto la grande abilità con le nuove tecnologie riesce a far arrivare i suoi cosmetici realizzati con le erbe tipiche del territorio, dalla stella alpina all’arnica fino al genepy, in ogni angolo del Bel Paese attraverso  la pratica dell’E-SHOP. La sua azienda ha inoltre sposato la multifunzionalità, oltre ai cosmetici offre ai suoi clienti prodotti e trasformati a chilometro zero, fattoria didattica e visite guidate per un’esperienza indimenticabile sulle vette incantate del magico mondo del Trentino. Insomma, lo spirito imprenditoriale di Moira sa coniugare la difesa delle tradizioni del Made in Italy con l’innovazione del mondo moderno e delle nuove tecnologie informatiche.
MOLLUSCHI E COZZE DAGLI AGRICOLTORI DEL MARE
Veneto: Gabriele Bozzato
I ragazzi di Adriamar seminano e coltivano 60 ettari di specchio d’acqua dove producono un raccolto di cozze e mitili da offrire ai consumatori in postazioni itineranti con annesso servizio di take away. Inizialmente vendevano il prodotto solo all’ingrosso ma poi hanno sposato appieno il progetto di Coldiretti ed hanno attrezzato una propria struttura mobile e partecipano anche agli Agrimercati, suscitando particolare interesse e fiducia da parte dei consumatori, a garanzia e trasparenza del prodotto acquistato. I coltivatori del mare Adriamar ci mettono la faccia! Propongono inoltre un servizio di pesca turismo per esplorare la laguna nord veneziana degna dei migliori racconti degli anziani marinai.
L’ORTO PER TUTTI, LA PIAZZA È IN CAMPAGNA
Friuli Venezia Giulia: Furio Honsell
La vivacità di una piazza, la gioia di un incontro, la solidarietà di una comunità prende nuova forma nell’orto. E la natura continua a compiere meraviglie. Accade a Udine, negli spazi verdi degli orti urbani, a pochi passi dalle palazzine. Qui associazioni di volontariato, anziani, giovani coppie, bambini e persone svantaggiate, fanno quadrato attorno all’orto e coltivano insieme le primizie di stagione. Un’occasione incredibile per fare festa e per riscoprire il senso antico della comunità. Non si sono fatti mancare niente in questo progetto che fa invidia ad altre città italiane. Gli anziani raggiungono questo angolo di campagna urbana in bici. Ogni azione è accompagnata dal contatto diretto e benefico con la natura.
 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *