Primo Piano

Lagorai, Stefano Mottes cade e finisce con gli sci contro gli alberi: muore su Cima Cavallara

Share Button

L’uomo aveva accompagnato con un pullmino gli atleti dello Skiteam Vallata Feltrina fino agli impianti del Lagorai al passo del Brocon. Poi si era dedicato ad una escursione con gli sci su Cima Cavallara

NordEst – L’allarme è scattato giovedì pomeriggio al passo del Brocon, quando Stefano Mottes, feltrino di Anzù, 48 anni, non è rientrato al pullmino per riaccompagnare i giovani dello skiteam Vallata Feltrina nel Bellunese.
Mottes era uno scialpinista esperto, quindi si è pensato subito ad un ritardo dell’uomo durante l’escursione.
Con il passare però del tempo, la preoccupazione dei giovani e dei tecnici dello skiteam feltrino ha fatto scattare l’allarme per l’uomo, non rientrato al pullmino.

Una caduta e l’impatto contro gli alberi

Immediate sono scattate le ricerche verso le 17.30 con decine di uomini del Soccorso alpino, Vigili del fuoco del Trentino orientale e Guardia di finanza, in tutta la zona di Cima Cavallara sul Lagorai.

L’uomo è stato ritrovato venerdì mattina alle 8.10, durante un sorvolo con l’elicottero. E’ stato rinvenuto, purtroppo senza vita, in località Vallon della Cavallara, in fondo a un canalone, dove è scivolato per circa 100 metri sbattendo contro dei larici. L’impatto non gli ha lasciato scampo.

Le ricerche da giovedì pomeriggio

Le ricerche sono proseguite tutta la notte, coinvolgendo circa 50 soccorritori tra uomini del Soccorso alpino dell’Area operativa Trentino orientale e i Vigili del fuoco della zona. I soccorritori hanno seguito una una traccia di un paio di sci che è stata individuata dall’elicottero durante il volo.

Nel buio con le luci del frontalino e quelle offerte dai pompieri, hanno proseguito senza sosta le ricerche del feltrino. Ricerche difficili anche a causa della tarda ora in cui è stato dato l’allarme. Anche venerdì mattina hanno partecipato oltre 40 soccorritori.

Il corpo è stato recuperato dall’equipaggio dell’elicottero e caricato a bordo con il verricello. Nelle ricerche sono stati impegnati gli uomini  del Soccorso Alpino, i vigili del fuoco, la Guardia di Finanza. Sono stati utilizzati anche dei droni. 

Il dolore nel Feltrino

Il servizio TGR

  • Forcella Cavallara nel Tesino, dove si trova – La zona, molto nota nel Tesino (Trentino orientale), si trova in prossimità del Passo del Brocon (m 1.615) in un’area d’interesse geologico di incontro fra le rocce granitiche del complesso di Cima d’Asta e quelle calcaree del Monte Agaro. Si trovano inoltre numerosi reperti di fortificazioni e trincee della prima guerra mondiale. Un sentiero botanico denominato “trodo dei fiori” fa un percorso ad anello attraverso zone di interesse naturalistico: il sentiero, di origine militare, conduce alla Forcella della Cavallara e al Monte Conte Moro (2.407 m s.l.m.) ai cui piedi trovano i tre laghetti di Lastè. Malga Cavallara si raggiunge invece dalla strada del Passo del Brocon. Salendo dal Tesino giunti di fronte agli impianti sciistici, 3 km prima del Passo, si segue una strada sterrata, a sinistra, che poco dopo porta ad un bivio con le indicazioni, a destra per la malga che si raggiunge in breve.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *