Primo Piano

NordEst, Buon Compleanno “Gazzettino”: Mattarella alla festa per 130 anni del quotidiano (VIDEO)

Share Button

Editore ha realizzato nuova rotativa da 5 milioni di euro. Il giornale si rinnova

Foto dell’evento

Il Presidente Sergio Mattarella nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale in occasione della cerimonia dei 130 anni de Il Gazzettino | Venezia - 22/09/2017

NordEst – In occasione del 130° anniversario di fondazione de “Il Gazzettino”, il Presidente Sergio Mattarella si è recato a Venezia per prendere parte alla cerimonia celebrativa che si è svolta nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.

Dopo l’esecuzione dell’Inno nazionale da parte degli studenti del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e i saluti istituzionali del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e del Governatore del Veneto Luca Zaia, è intervenuta la Presidente del quotidiano Azzurra Caltagirone.

Si è aperta poi la tavola rotonda sul tema “Oltre la crisi, dialoghi sul nord-est” alla quale hanno partecipato Romano Prodi e Ilvo Diamanti.

Il giornale si rinnova

“Abbiamo investito sul cuore del giornale, con una nuova rotativa che è un oggetto alto quanto un palazzo di tre piani, lungo 40 metri, perchè crediamo nell’editoria, e andiamo ad investire in questo caso nella sua parte più tradizionale”. Così Azzurra Caltagirone, Presidente de “Il Gazzettino”, alla cerimonia per i 130 anni del quotidiano nato a Venezia. Durante la cerimonia a Palazzo Ducale, presente il capo dello Stato Sergio Mattarella, Caltagirone ha ricordato che “fare l’editore oggi è molto difficile, è cambiato il modo di fruire l’informazione, per questo bisogna investire guardando al digitale e soprattutto capire ogni giorno che i nostri lettori hanno necessità diverse”. Quello di oggi, ha proseguito Caltagirone, è “un traguardo importante, che ha testimoniato la crescita di quest’area che era la più povera del Paese. Siamo riusciti ad interpretare le istanze di quanti vi vivono, abbiamo raccontato gioie e dolori e mi piace pensare che questi siano solo i primi 130 anni”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *