NordEst

Nobel per la Pace? A Internet

Share Button
La mozione di assegnazione del Premio Nobel per la pace 2010 ad Internet è stata approvata ieri dalla Assemblea veneta con 41 voti a favore, uno contrario e tre astensioni. La mozione era stata presentata dal consigliere del Pd Roberto Fasoli.
L’esponente democratico ha motivato la propria richiesta sostenendo che Internet è ‘garanzia di democrazia’. Più critica la posizione dell’assessore Elena Donazzan che, pur votando a favore, ha detto che ‘ormai il Nobel è diventato ridicolo’ e come esempio ha citato il premio assegnato al presidente degli Stati Uniti Barak Obama e all’attore Dario Fo.
 
Il documento approvato ieri impegna la Giunta regionale a deliberare l’adesione della Regione alla proposta di candidatura e a sollecitare le amministrazioni locali del Veneto a sostenere l’iniziativa.
La mozione cita in premessa il manifesto ufficiale della iniziativa ‘Internet For Peace’ che recita così: "Ci siamo finalmente resi conto che Internet è molto piu’ di una semplice rete di computer. Si tratta di una rete infinita di persone. Uomini e donne di ogni angolo del mondo entrano in contatto e interagiscono tra loro grazie alla più grande interfaccia sociale mai conosciuta dall’umanità. La cultura digitale ha posto le basi per un nuovo tipo di società. E questa società sta favorendo il dialogo, il dibattito e il consenso tramite la comunicazione. Questo perche’ la democrazia si e’ sempre sviluppata dove vi e’ apertura, accettazione, discussione e partecipazione. Il contatto con gli altri e’ sempre stato l’antidoto piu’ efficace contro l’odio e i conflitti.
Per questo motivo Internet e’ uno strumento per la pace. Ed è per questa ragione che tutti possono utilizzarlo per diffondere il seme della nonviolenza. Per queste ragioni il prossimo Premio Nobel per la Pace dovrebbe esser assegnato a Internet. Un Nobel per ciascuno di noi".
 
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *