Nel corso del 2010 è stato registrato un aumento del 5% per quanto riguarda gli utenti del trasporto ferroviario provinciale mentre per quanto riguarda i pullman l’aumento si è attestato intorno al 2,5%. L’assessore alla mobilità, Thomas Widmann, esprime la propria soddisfazioni per i risultati ottenuti nell’anno appena concluso.
LA FERROVIA DELLA VENOSTA
Secondo l’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, i lusinghieri risultati ottenuti nel corso del 2010 sia per quanto riguarda il trasporto ferroviario provinciale che quello pubblico su gomma rappresenta la conferma del successo della politica provinciale in questo settore e che l’offerta viene particolarmente apprezzata dagli utenti.
Nel corso del 2010 sono state effettuate complessivamente oltre 24 milioni di obliterazioni sui mezzi del trasporto pubblico locale, di queste 4,1 milioni si riferiscono al trasporto ferroviario mentre le rimanenti vanno suddivise tra gli autobus del trasporto urbano, provinciale, i citybus, le cinque funivie incluse nella rete provinciale, il trenino del Renon e la funicolare della Mendola.
Nel computo complessivo dell’aumento del 5% non è stata inclusa la ferrovia della Venosta che, dopo l’incidente, è rimasta chiusa per varie settimane. I maggiori aumenti delle obliterazioni si sono registrati nei mesi di giugno ed agosto, in novembre e dicembre.
Dato che gli abbonamenti Abo+ per gli studenti ed Abo+60 non vengono obliterati si può affermare, secondo l’assessore Widmann, che il numero effettivo degli utenti trasportati sia almeno il doppio rispetto alle obliterazioni e quindi dovrebbe raggiungere approssimativamente i 50 milioni di unità.