Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Nasce ‘Tra di noi’, contro il disagio giovanile: cercasi volontari

Share Button

Si tratta di piattaforma gestita da giovani per i giovani

Nasce-Tra-di-noi-contro-il-disagio-giovanile_imagefullwide

NordEst – L’Associazione Ama ha deciso di costituire e supportare un gruppo di giovani volontari che contribuiscano alla creazione e alla gestione di canali web (sito e socialmedia) di informazione e di orientamento per i loro coetanei (15-30 anni), veicolando messaggi di promozione della salute e del benessere.

Il disagio giovanile sta aumentando. Lo si vede analizzando i dati sulle dipendenze (alcool, fumo, azzardo online, sostanze), ma anche quelli sugli atti di autolesionismo, bullismo e difficoltà nella sfera affettiva e sessuale.

A questo disagio non corrisponde un’adeguata richiesta di aiuto e sostegno ai servizi e alle realtà che potrebbero farsene carico, sintomo che le forme tradizionali di richiesta di aiuto (per esempio linee telefoniche dedicate, punti di ascolto, ecc) non riescono a ‘catturare’ i giovani.

Da tutte queste considerazioni, l’Associazione Ama ha avuto l’idea del progetto TRA DI NOI, la costruzione di una piattaforma gestita da giovani per i giovani (www.tra-di-noi.com), che si basa sulla speranza che sia più facile per le nuove generazioni chiedere aiuto online e incontrare l’ascolto e il sostegno di coetanei o poco più che poi faranno da facilitatori nell’invio e accompagnamento ai servizi competenti.

Ecco quindi che ora parte la fase di ricerca e formazione dei giovani volontari (18-30 anni) che poi si renderanno disponibili all’ascolto online dei ragazzi. Chi fosse interessato può contattare Sandra Venturelli: ama.venturelli@gmail.com al numero 0461.239640.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *