NordEst

Muore trentino travolto da valanga sulle Tofane

Share Button
Paolo Squeri, giovane 25enne di Mezzolombardo, ha perso la vita dopo essere stato travolto da una valanga sulle Tofane, a Cortina d’Ampezzo. Il suo compagno è stato portato in salvo dai soccorritori  Il terzo trentino, del tutto illeso, è sceso con gli sci per chiamare aiuto e ha incontrato degli sciatori ceki che hanno allertato il 118, e dato una mano nei primi momenti della ricerca.

L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha subito individuato lo scialpinista rimasto in quota e lo ha recuperato con un verricello di 30 metri, mentre le squadre del soccorso alpino con i cani da valanga si preparavano a intervenire.
L’elicottero dell’Air service center (convenzionato col Soccorso alpino), ha iniziato a perlustrare la zona dall’alto e l’equipaggio ha scorto il corpo bloccato canalino dietro Punta Marietta. Date le condizioni estremamente rischiose per l’avvicinamento dell’elicottero, è stato deciso di trasportare in quota le squadre, facendo poi scendere i soccorritori con corda doppia. Una volta raggiunto il corpo è stato tuttavia subito chiaro che non c’era più nulla fare: il giovane era già deceduto.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *