Primo Piano

Cala il sipario sui Mondiali Parapendio di Feltre, sabato sera sfilata finale, musica e fuochi d’artificio

Share Button

Sabato sera il gran finale a Pedavena. Lo spettacolo è stato seguito in parte anche dal Ministro dello sport Luca Lotti, che ha fatto tappa al quartiere operativo dei Mondiali di parapendio MonteAvena2017 a Pedavena (BL)

Feltre (Belluno) – Mondiali di parapendio di Feltre alle fasi finali. Venerdì hanno chiuso il percorso in 20, molti dei favoriti degli ultimi giorni a terra lungo il percorso. Quarto posto di giornata per l’italiano Biagio Alberto Vitale.

Una gara disputata in gruppo compatto per lunga parte del percorso. Effettuati senza particolari problemi i passaggi sopra Crosara, Possagno. A questo punto in gara ci sono ancora 120 piloti che si dirigono in direzione Vidor per aggirare la terza boa. Ma quando il gruppo è in sorvolo sulla zona tra il golf club di Asolo e la zona industriale di Pederobba circa 80 piloti non riescono a mantenere quota e sono costretti ad atterrare.

Per chi riesce a rimanere in aria inizia un lavoro fatto di nervi saldi, pazienza ed esperienza. Così circa in 20 riescono poco alla volta a ritornare in quota e ad effettuare l’aggiramento sopra Vidor. Qui con metodo e sangue freddo continuano ad alternare brevi spostamenti in avanti e momenti in cui rifanno quota, fino ad arrivare all’altezza di Soligo. A questo punto sono pronti a riprendere la corsa in direzione Revine per tagliare la linea di goal.

Nel gruppo di 20 piloti che hanno chiuso la task, i campioni del mondo in carica Honorin Hamard e Seiko Fukuoka Naville, ma anche moltissimi atleti che non avevano finora dominato nessuna manche. Tra questi l’argentino Hernand Pitocco che si attesta vincitore di giornata. Ottimo risultato anche per l’italiano Biagio Alberto Vitale che chiude in quarta posizione.

La cerimonia di chiusura

L’appuntamento con la Cerimonia di chiusura del Mondiale e proclamazione dei nuovi Campioni del Mondo comincerà verso le 19 in piazza a Pedavena, dove arriveranno tutti i piloti accolti dalla Banda di Lentiai.

Alle 20.30 le squadre cominceranno a disporsi e alle 21.00 partiranno in sfilata verso il parco della Birreria Pedavena.

Alle 21.30 la proclamazione ufficiale dei nuovi campioni del mondo per le tre categorie: overall, donne e squadre e la dichiarazione di chiusura di questo Mondiale MonteAvena2017 con uno spettacolo pirotecnico e il concerto degli Elemento 90. 

Classifica provvisoria della task, in attesa degli accertamenti tecnici che avverranno solo in tarda serata è la seguente:

uomini_ Hernand Pitocco (ARG) , Josh Cohn (USA), David Ohlidal (CZE)

donne_ Seiko Fukuoka Naville (FRA),  Klaudia Bulgakow (POL), Silvia Buzzi Ferraris (ITA)

Classifica generale provvisoria, in attesa degli accertamenti tecnici che avverranno solo in tarda serata è la seguente:

Overall_ Honorin Hamard (FRA), Jurij Vidic (SLO), Dusan Oroz (SLO)

Donne_Seiko Fukuoka Neville (FRA), Kari Ellis (AUS), Emanuelle Zufferey (SUI)

Squadre_ Francia, Slovenia, Svizzera

Il ministro Lotti a Feltre

“Siamo qui oggi perché non esistono sport minori – ha ricordato il ministro Luca Lotti – . Per noi tutti gli sport hanno pari dignità. Superare questa distinzione è uno dei principali obiettivi che ci siamo posti. Quando ci sono eventi come questo – ha dichiarato Lotti – non si tratta solo di sport.

Qui parliamo di cultura, turismo, economia oltre che delle performance atletiche. Questo è il messaggio che deve passare e che gli organizzatori di questo Mondiale hanno espresso in modo eccellente.”

La gara stoppata dal maltempo

Gara stoppata alle 14.24 per un rovescio sopra Feltre. La buona notizia è che i chilometri percorsi saranno conteggiati come validi per le classifiche. A portare a casa i risultati migliori per questa giornata è stata la Germania che ha dominato la manche conquistando primo, secondo e terzo posto della classifica overall con i piloti Torsten Siegel, Andreas Malecki e Marc Wensauer. Per le donne i migliori risultati di giornata sono di Laurie Genovese (FRA), Emanuelle Zufferey (SUI) e Yvonne Dathe (GER).

I piloti sono partiti questa mattina alle 13.00 tagliando la linea di start sopra Croce d’Aune e si sono da subito divisi in due gruppi: il primo ha puntato all’aggiramento delle prima boa da nord, scegliendo di costeggiare la montagna. Strategia che nei giorni precedenti si era rivelata vincente, ma non oggi. Le condizioni meteo hanno infatti favorito il gruppo che ha puntato alla prima boa scegliendo la via più a sud, sopra la piana di Feltre: le termiche sono buone e i piloti mantengono facilmente velocità e quota e si assicurano un passaggio veloce.

Sulla via della seconda boa, da aggirare sopra il Monte Avena, i piloti in testa trovano uno stallo nel passaggio sopra il Telva e perdono buona parte del loro vantaggio. Il passaggio della seconda boa avviene in modo sostanzialmente compatto, con gli inseguitori che agganciano il gruppo di testa sulla via della terza boa, che viene aggirata sopra Stabbie. Poi, quando le vele sono già rivolte in direzione Rasai per l’aggiramento della quarta boa, mentre i piloti sono nuovamente sopra il Telva, arriva il rovescio e con esso il segnale di stop. La manche però è valida e i vincitori di giornata hanno accumulato punti preziosissimi in vista di sabato, ultima giornata della gara mondiale.

Classifica provvisoria della task, in attesa degli accertamenti tecnici che avverranno solo in tarda serata è la seguente:

uomini_ Torsten Siegel (GER) , Andreas Malecki (GER), Marc Wensauer (GER)

donne_ Laurie Genovese (FRA),  Emanuelle Zufferey (SUI), Yvonne Dathe (GER)

Classifica generale provvisoria, in attesa degli accertamenti tecnici che avverranno solo in tarda serata è la seguente:

Overall_ Jurij Vidic (SLO), Dusan Oroz (SLO),  Pierre Remy (FRA)

Donne_Seiko Fukuoka Neville (FRA), Kari Ellis (AUS), Silvia Buzzi Ferraris (ITA)

Squadre_ Francia, Slovenia, Svizzera

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *