Primo Piano Primiero Vanoi

M’Illumino di meno, Acsm interviene su auto e illuminazione

Share Button

Replica alle polemiche su “M’Illumino di meno”

turbine_11697acsm

Primiero (Trento) – Con la presente il Gruppo ACSM S.p.A. desidera fornire alcuni chiarimenti ai commenti lasciati dai signori “Zorro” e “Pisolo” all’articolo dedicato all’iniziativa “M’illumino di meno”, pubblicato sul giornale on line “La Voce del Nord Est” di data 16/02/2013.

1. Quanto alla luci esterne della Centrale di San Silvestro (Primiero Energia S.p.A.) si precisa che l’impianto d’illuminazione è stato interamente rinnovato 3 anni fa con apparecchiature ad alta efficienza. L’illuminazione notturna presso la Centrale viene inoltre limitata al minimo prescritto dalla normativa vigente per le stazioni ad Alta Tensione. (In taluni casi la sicurezza delle persone viene fatta prevalere ad altri principi). L’impianto idroelettrico è inoltre dotato di sistema antintrusione e di telecamere per videosorveglianza.

2. Quanto alle auto elettriche si precisa che esse sostituiscono le auto tradizionali per tragitti di breve-media percorrenza (il percorso medio giornaliero delle auto comunali non supera infatti di norma i 50 km). La flotta elettrica di Primiero da settembre 2012 ad oggi ha percorso nel suo complesso circa 30.000 km risparmiando la combustione (e relative emissioni) di ca. 1.800 litri di carburante (il risparmio economico rispetto ad un veicolo tradizionale, considerando e paragonando tutte le componenti, si attesta su circa 2.500 €).

3. Quanto al prezzo dell’energia fornita dal Gruppo ACSM è un fatto noto che i prezzi praticati ai clienti appartenenti al mercato vincolato sono dettati ed imposti a livello nazionale dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas e quelli applicati ai clienti appartenenti al libero mercato sono senz’altro tra i migliori ad oggi reperibili (10% in meno rispetto prezzi Authority).

Qualora quanto sopra non risultasse sufficientemente chiaro, il Gruppo ACSM si rende in ogni caso disponibile a fornire qualsiasi ulteriore informazione, anche a richiedenti anonimi, mascherati o “sette nani”, purché realmente intenzionati a contribuire in modo civile, onesto e costruttivo allo sviluppo del nostro territorio”.

 

Gruppo ACSM S.p.A.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *