NordEst

M’illumino di meno 2011

Share Button
Il 18 febbraio 2011 torna "M’illumino di meno", la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio2. L’edizione di quest’anno è speciale perchè dedicata ai 150 anni dell’unità d’Italia. L’invito rivolto a tutti, cittadini, istituzioni e aziende, è di contribuire a creare il “silenzio energetico”, spegnendo simbolicamente le luci e semmai accendendone di pulite, a base di fonti rinnovabili, quest’anno a tema tricolore. Molte le iniziative previste in tutto il Trentino per questa giornata.

 

Di seguito alcune proposte per "illuminarsi di meno" promosse dalla Rete trentina di educazione ambientale 
 
 
BASSA VALSUGANA E TESINO
Luogo di svolgimento: Ospedaletto
Iniziativa in programma: “i bambini postini di buone pratiche”
 
Descrizione dell’attività: il giorno 17 febbraio, i bambini della classe V della scuola primaria di Ospedaletto realizzeranno una simbolica passeggiata per le vie del centro storico, distribuendo nelle case e ai passanti un decalogo di buone pratiche in materia di risparmio energetico da loro stessi realizzato. Il decalogo è anche un invito alla cittadinanza ad aderire all’iniziativa, spegnendo tutti insieme le luci e i dispostivi elettronici non indispensabili, venerdì 18, alle ore 18.00, per alcuni minuti.
In alcuni momenti della giornata, la locale amministrazione comunale, che aderisce all’iniziativa, spegnerà inoltre l’illuminazione pubblica non indispensabile.
Info: LT Borgo Valsugana – 0461 754196  o 333 3213449      

 

ALTA VALSUGANA


Luogo di svolgimento: Tenna
Iniziativa in programma: cena “M’illumino di meno”
 
Descrizione dell’attività: in collaborazione con il ristorante Veg Point di Tenna, si organizza per la serata del 18 febbraio una cena vegetariana a lume di candela con menù a Km. "quasi zero" e disponibilità di depliant e materiale informativo sulle tematiche del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile in generale.
Prenotazione obbligatoria:   0461 700149      
Maggiori informazioni: LT Alta Valsugana 0461 702263      


 
Luogo di svolgimento: Pergine Valsugana
Iniziativa in programma: serata di presentazione gruppo di acquisto solare fotovoltaico
Descrizione dell’attività:
In occasione dell’iniziativa "M’illumino di meno" verrà presentato il gruppo di acquisto solidale per il fotovoltaico "GRUPPO TRENTINO SOLARE", a cui tutti possono aderire per avere supporto tecnico e prezzi vantaggiosi per l’installazione di pannelli fotovoltaici. Durante la serata si daranno delucidazioni sulle modalità d’iscrizione e si raccoglieranno le nuove adesioni per l’anno 2011.
Info: http://www.assorinnovabili.it/ga.html
Maggiori informazioni: LT Alta Valsugana  0461 702263      



VALLAGARINA


Luoghi di svolgimento: Besenello, Calliano, Volano
Iniziativa in programma: “i bambini postini di buone pratiche”
 
Il giorno 18 febbraio, i bambini della classe V Elementare di ciascun Comune realizzeranno una simbolica passeggiata per le vie del centro storico, distribuendo nelle case e ai passanti un decalogo di buone pratiche in materia di risparmio energetico da loro stessi realizzato. Il decalogo è anche un invito alla cittadinanza ad aderire all’iniziativa, spegnendo tutti insieme le luci e i dispostivi elettronici non indispensabili, venerdì 18, alle ore 18.00, per alcuni minuti.
Info: LT Vallagarina –  0464 425276  
   
Luogo di svolgimento: Besenello
Iniziativa in programma: “momenti informativi presso la sede dell’Associazione “Libero Pensiero”
Descrizione dell’attività: il giorno 18 febbraio, dalle 18.00 in poi la nuova sede dell’Associazione, via San Giovanni 55, a Besenello sarà il punto di aggregazione per chi vorrà fermarsi a parlare di temi caldi come il consumo compatibile, riuso e risparmio energetico. La serata si aprirà con un aperitivo al lume di candela e proseguirà con relazioni di esperienze personali, intercalate da interventi musicali rigorosamente acustici. Dolomiti energia metterà a disposizione le lampadine a risparmio energetico
Info: LT Vallagarina –  0464 425276      
 
Luogo di svolgimento: Ronzo Chienis
Iniziativa in programma: “Fiaccolata Tricolore”
Descrizione dell’attività: per il 18 febbraio verrà organizza una fiaccolata per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria, in collaborazione con il Comune di Ronzo Chienis e le associazioni locali.
Al termine del percorso verrà offerta cioccolata calda e distribuito un decalogo di buone pratiche per il risparmio energetico redatto dai bambini della scuola locale. La partenza è prevista per le ore 18.30.
Info: CE Ronzo-Chienis –  0464 802915      



VALLI GIUDICARIE


Luogo di svolgimento: Bleggio Superiore
Iniziativa in programma: cena “M’illumino di Meno”
Descrizione dell’attività: 
Il giorno 18 febbraio, presso il ristorante Poggio Imperiale – Fr. Cavione – sarà possibile degustare una cena a lume di candela con menù a "KM 0" con protagonisti i prodotti della Strada del Vino e dei Sapori dal lago di Garda alle Dolomiti di Brenta. All’interno del locale verrà realizzato un corner con materiale informativo sul risparmio energetico.
Prenotazione obbligatoria entro il 16: poggio-imperiale@libero.it 
Tel. 0465/779721- Cell.  333-2879008      
Info: LT Giudicarie – 0465 702266      


 
Luogo di svolgimento: Bleggio Superiore
Iniziativa in programma: cena “M’illumino di Meno”
Descrizione dell’attività: 
Il giorno 18 febbraio, presso l’agritur “Maso alle Rose” – Fr. Cavrasto – sarà possibile degustare una cena a lume di candela con menù a "KM 0" con protagonisti i prodotti della Strada del Vino e dei Sapori dal lago di Garda alle Dolomiti di Brenta. All’interno del locale verrà realizzato un corner con materiale informativo sul risparmio energetico.
Prenotazione obbligatoria entro il 16: diego@masoparadiso.com
Cell. 333.3880865 TelFax   0465 779780      
Info: LT Giudicarie –  0465 702266      

 

PRIMIERO


Luogo di svolgimento: Fiera di Primiero
Iniziativa in programma: “educazione all’energia”
Descrizione dell’attività: 
Una mattinata destinata ai ragazzi del Liceo Tecnologico per meglio conoscere l’energia e la situazione del Primiero. Programma: Ore 8.00 ritrovo e spiegazione della giornata, ore 8.32 partenza dall’autostazione di Fiera di Primiero, ore 9.00-10.10 visita alla centrale idroelettrica di San Silvestro con tecnico Primiero Energia, ore 10.26 partenza dalla fermata piazzale centrale Val Noana, ore 10.50 incontro “Situazione consumi in Primiero”con il tecnico del Gruppo A.C.S.M. 
Info: LT Primiero –  0439 763179      


Luogo di svolgimento: Comune di Tonadico
Iniziativa in programma: “laboratorio a tema creativo”
Descrizione dell’attività: 
In collaborazione con l’associazione traMEeTErra, presso il Centro Interculturale noiAltri (sopra l’asilo), dalle 16 alle 18, si realizzerà un simpatico laboratorio per l’accensione di “luci originali” imparando a risparmiare, a produrre meglio e a pretendere energia pulita per tutti. Il laboratorio è destinato ai bambini tra i 5 e i 10 anni.
Info: LT Primiero –  0439 763179      

 

VAL DI SOLE


Luogo di svolgimento: Cavizzana
Iniziativa in programma: “serata informativa”
Descrizione dell’attività: 
Il Comune di Cavizzana, il LT della Val di Sole, il CE del Parco Nazionale dello Stelvio propongono una serata pubblica di informazione e sensibilizzazione sul risparmio energetico. Nel corso della serata verrà distribuito un decalogo di buone pratiche da adottare per il risparmio energetico.
Con la presenza di Franco Torrisi – APE
Interverranno:
dott.ssa Lea Mario – Laboratorio Territoriale della Val di Sole
dott.ssa Laura Rizza – Centro di Esperienza del Parco Nazionale dello Stelvio
Info: LT Val di Sole –  0463 909716      

 

VAL DI NON
Luogo di svolgimento: tutta la valle
Iniziativa in programma: “sensibilizzazione dei portatori di interesse”
Descrizione dell’attività: 
Il Lt della Val di Non, in collaborazione con la Comunità della Val di Non, invita amministrazioni comunali ed istituti scolastici del terriotorio ad aderire all’iniziativa M’illumino di meno, inviando loro il decalogo delle buone pratiche in materia di risparmio energetico. 
Il 18 febbraio dalle 18 alle 19 verranno simbolicamente spente luci pubbliche e i dispositivi elettronici. 
Nelle scuole del territorio, alcune classi, si faranno portavoci, del risparmio energetico, consegnando direttamente alle famiglie il decalogo delle buone pratiche. 
Info: LT Val di Non –  346 8800762      
 
Villino Campi
via C. von Hartungen, 4, a Riva del Garda
Energy Transformer: le mille facce dell’energia
8 – 25 febbraio 2011 
«Energy Transformer: le mille facce dell’energia» è una mostra itinerante interattiva che propone un percorso culturale sull’energia, coinvolgendo il visitatore su un tema che negli aspetti tecnico-scientifici rimane ai più ancora oscuro.
La mostra è realizzata dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, in collaborazione con l’Agenzia provinciale per l’energia.
venerdì 18 febbraio ore 17.00 – visita guidata durante la visita guidata verranno presentati alcuni esperimenti sulle trasformazioni energetiche grazie all’utilizzo di piccoli exhibit interattivi, accattivanti e originali
Telefono 0461 493763      
Web http://www.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale/mostreitineranti/

 

Castello del Buonconsiglio
Venerdì 18 febbraio ore 19-21 apertura del Castello del Buonconsiglio al pubblico per visite guidate a orario fisso alla mostra "Madonne d’Abruzzo" – obbligo di pila per i visitatori. 
Sarà aperta la caffetteria per l’aperitivo. Dalle ore 21 alle 23 apertura esclusiva del Castello del Buonconsiglio per le persone che hanno prenotato, presso l’ opera Universitaria, la serata composta da cena alla mensa dell’ Opera Universitaria Tommaso Gar, concerto jazz al Buonconsiglio, e visita guidata alla mostra Antiche Madonne o alla mostra Gli animali della notte e il cielo stellato" al museo Tridentino di Scienze. Il tutto è fatto in collaborazione con l’Opera Universitaria, Museo Tridentino di scienze, Conservatorio Bonporti e il Castello del Buonconsiglio. info: 0461 217411Le luci di tutte le sedi (Buonconsiglio, Stenico, Thun e Beseno) saranno spente dalle ore 18.00
 
Università
Si rinnova anche quest’anno l’adesione dell’Università degli Studi di Trento alla giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico. In linea con quanto fatto anche da altre istituzioni cittadine, l’Ateneo ha deciso di spegnere simbolicamente tutte le luci esterne degli edifici che ospitano il Rettorato, le facoltà di Ingegneria, Giurisprudenza ed Economia e degli uffici tecnici di Galleria Tirrena. A Povo si spegneranno le luci esterne del Polo scientifico e tecnologico Fabio Ferrari, mentre a Rovereto si spegnerà il Palazzo dell’Istruzione. Lo spegnimento avverrà dalle 18 alle 20, in contemporanea con le iniziative promosse dal Comune di Trento e da altre istituzioni.
 
IASMA-Fondazione Edmund Mach
Anche l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige aderisce all’iniziativa e spegnerà tutte le luci e i dispositivi elettrici dalle 18, e per tutta la notte, di venerdì 18 febbraio. Vicino, per missione, alle tematiche ambientali, l’Istituto di San Michele sta adottando sempre più tecnologie e sistemi efficienti per il risparmio energetico, a cominciare dalla centrale di teleriscaldamento a biomasse, alle buone pratiche per l’ottenimento dei cosiddetti “certificati bianchi”, per arrivare ai pannelli fotovoltaici che producono energia sostenibile, alcuni già installati presso l’impianto ittico e altri in fase di progettazione da parte della Patrimonio del Trentino su altri edifici e strutture del compendio immobiliare.
 
FBK-Fondazione Bruno Kessler
La Fondazione Bruno Kessler di Trento aderisce all’iniziativa con lo spegnimento di tutte le luci esterne dalle 18.00 alle 22.00 (per ragioni di sicurezza non si interverrà sulle luci interne).
 
Museo tridentino di scienze naturali
Il Museo tridentino di scienze naturali propone per il 18 di febbraio un appuntamento serale in due turni, intitolato “Gli animali della notte e il cielo stellato”. Il primo, dalle 19 alle 20.30, offre visite guidate “a lume di candela” alle sale dedicate a biodiversità, geologia e preistoria oltre che alla mostra “I predatori del microcosmo”. L’occasione permette ai naturalisti di condurre i visitatori alla scoperta degli animali notturni e del fenomeno della bioluminescenza. Per gli astrofili, il nuovo planetario propone un viaggio virtuale nel firmamento per scoprire come si presenterebbe il cielo in assenza di inquinamento luminoso. L’appuntamento ha il costo di 4 euro. Informazioni allo 0461 270 311.
Il secondo appuntamento, organizzato assieme all’Opera Universitaria, prevede un pacchetto comprensivo di cena alle 19 presso la mensa universitaria di via Tomaso Gar e serata da trascorrere al Museo. Dalle 20.30 alle 22.30, oltre alla visita al buio delle sale permanenti e al viaggio nel planetario, i visitatori potranno godere della musica eseguita dagli studenti del Conservatorio Bonporti di Trento. La prenotazione è obbligatoria ( 0461 217 411 ). Per entrambi gli appuntamenti si consiglia ai visitatori di munirsi di torcia.
 
Trentino Sviluppo
Anche Trentino Sviluppo aderisce a “Mi illumino di meno” e il 18 febbraio prossimo il tricolore, presso il Polo Tecnologico di Rovereto, si accenderà grazie alla corrente elettrica prodotta da… un dosso dissuasore di velocità!
Facendo proprio l’invito degli organizzatori che, contestualmente agli spegnimenti simbolici, suggeriscono di promuovere “accensioni originali di luci pulite a tema tricolore”, l’agenzia di sviluppo locale della Provincia autonoma di Trento valorizza così l’ultima invenzione nata grazie al Premio D2T Start Cup, il concorso che premia le migliori idee di impresa dei giovani e le aiuta a trasformarsi in realtà.
Così è stato per UP, il progetto vincitore dell’edizione 2010 del Premio D2T, che ora è diventato una vera e propria iniziativa imprenditoriale. Il principale obiettivo di UP – sigla che sta per Underground Power – è quello di sviluppare e commercializzare un dispositivo in grado di produrre energia elettrica dal traffico automobilistico. “Lybra”, questo il suo nome, è assimilabile ad un dissuasore di velocità (comunemente noto come “dosso”) interrato sotto il livello stradale, in grado di trasformare l’energia cinetica in energia elettrica. I test condotti in laboratorio hanno confermato come sia effettivamente possibile produrre da 15 a 20 kWh al giorno con il passaggio di circa 2 mila autovetture, che rappresenta il traffico veicolare di una strada urbana di media grandezza. Un’energia che corrisponde alla produzione annua di 50 metri quadrati di pannelli fotovoltaici e sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di tre famiglie.
L’iniziativa verrà presentata nel corso di un apposita conferenza stampa che si terrà giovedì 17 febbraio alle ore 11.30 presso il Polo Tecnologico, in via Zeni 8 a Rovereto.
 
S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas
Trento, piazza Cesare Battisti
Venerdì 18 febbraio 2011, ore 18.30
M’illumino di meno
Ambiente: documenti, sogni, presagi.
Nell’ambito di una più vasta iniziativa, realizzata da il Funambolo lungo tutto il 2011, il 18 febbraio si terrà presso lo Spazio S.A.S.S. di Piazza Battisti a Trento, un primo evento collegato a “M’illumino di meno”. Si tratta di una serata di “silenzio energetico” per sensibilizzare la cittadinanza alla riduzione dei consumi e la promozione dell’efficienza e del risparmio energetico: vi sarà un concerto acustico dei Moebius, giovane band locale e un aperitivo con prodotti a filiera corta. L’energia necessaria allo svolgimento dell’iniziativa sarà prodotta nelle due settimane precedenti all’evento attraverso la campagna “per la raccolta di energia”: i partecipanti sono inviati a pedalare e ricaricare le batterie connesse alle biciclette dislocate in diversi locali della città.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno dell’assessorato all’Ambiente e della Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento.
Informazioni
Provincia autonoma di Trento
Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici
Via Aosta, 1 – 38122 Trento
Tel.  0461 492161       
Fax 0461 492160
E-mail: sopr.librariarchivisticiarcheologici@provincia.tn.it
www.trentinocultura.net/archeologia.asp
 
Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
Il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina aderirà spegnendo completamente l’illuminazione delle sedi a partire dalle ore 18.00.
 
ITEA S.p.A.
Anche Itea aderisce all’iniziativa avendo inventato un ruolo nuovo dell’edilizia pubblica che fa propri concetti come sostenibilità sociale ed ambientale. L’impegno continuo per accrescere la vivibilità e la sicurezza degli alloggi e il miglioramento degli standard di efficienza energetica e di eco-sostenibilità degli edifici, guidano la realtà operativa della Società. Solo alcuni esempi: l’introduzione della certificazione CasaClima B nei nuovi edifici; l’installazione di pannelli fotovoltaici e solari (anche sulla sede della società); l’impegno di Itea a incentivare le costruzioni in legno con il progetto GMH (Green Model House) e a costruire il 10% delle prossime realizzazioni in legno; il progetto di un impianto geotermico presso la sua sede, a livello sperimentale, per verificare un’attesa riduzione delle spese di riscaldamento/raffrescamento pari al 50%.
 
Molte anche le iniziative organizzate dai singoli comuni. 
 
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *