“Friday for future” a NordEstBolzano e Trento si mobilitano
A Bolzano e Trento sono stati migliaia gli studenti ed i sostenitori del movimento “Friday For Future” scesi in piazza per l'”Earth Strike”, lo sciopero planetario proclamato per chiedere che il tema ambientale e dei cambiamenti climatici sia al centro del dibattito politico.
Nel capoluogo altoatesino i giovani si sono radunati in Piazza della Vittoria, da dove si è mosso il corteo che, attraversato il corso del torrente Talvera, sta percorrendo le vie del centro storico cittadino, intonando slogan come “lotta dura per la natura” o “Klimawandel stoppen!” (fermate il cambiamento climatico! ndr).
La manifestazione ha come meta la sede della Provincia autonoma. A Trento gli studenti provenienti anche dalle valli si sono radunati in piazza Duomo e hanno percorso le vie del centro storico.
La mobilitazione in Veneto
L’Sos sull’emergenza clima è stato raccolto dal Veneto in maniera compatta da migliaia di studenti con sit in, flash mod ed happening in tutta la regione, con epicentro a Venezia dove a Rialto è apparso uno striscione con scritto ‘Abbiamo l’acqua alla gola’.
Dal punto d’incontro alla stazione ferroviaria, una massa colorata di 5 mila giovani ha dato vita ad un corteo animato e festoso che si è mosso tra le calli con meta in Campo Sant’Angelo. La fiumana pacifica ha fatto sosta, con un sit in, davanti alla sede della Rai esponendo lo striscione che apre il corteo (‘Vogliamo respirare il nostro futuro, ci avete rotto i nostri polmoni’ si legge), improvvisando poi, con il suono delle sirene, un ipotetico allarme atomico, osservando infine un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del clima ma anche del nucleare.
Oltre un migliaio a corteo Trieste, ‘agire ora’
Un corteo per ribadire la necessità di “agire ora” per salvare l’ambiente è partito questa mattina da piazza Goldoni a Trieste in occasione del 3/o sciopero globale per il clima di Fridays for future.
Oltre un migliaio i presenti, secondo una prima stima delle forze dell’ordine, tremila secondo gli organizzatori, soprattutto studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Partecipano anche sindacati e genitori che accompagnano i più piccoli. La manifestazione ha raggiunto largo Barriera, scendendo lungo via Carducci, via Ghega, via Roma per arrivare nella centrale piazza della Borsa.
Il corteo è stato accompagnato dalla musica. In testa uno striscione in inglese “Respect existence or expect resistance”, firmato da FFF Trieste. Cortei e appuntamenti per il clima sono stati organizzati anche in altre città del NordEst: da Udine e Pordenone.