Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Mercato ferroviario, via libera dall’EuroParlamento alla riforma

Share Button

La riforma del mercato ferroviario varata dal Parlamento europeo “porterà più concorrenza, un’apertura dei mercati nazionali e internazionali e la possibilità per le compagnie nazionali di operare negli altri Paesi, dando seguito all’idea che le ferrovie sono un bene per i cittadini”. E’ quanto dichiara il vicepresidente del Parlamento europeo David Sassoli, relatore del provvedimento

treno stazione trento

Strasburgo – Da oggi il regolamento sulla governance ferroviaria europea si chiamerà infatti Regolamento Sassoli-Dijksma. “Abbiamo dato dei limiti: reti e manutenzione – spiega Sassoli – resteranno pubbliche, quello che si mette a gara sono i servizi”.

Diversi i vantaggi per i cittadini, spiega l’eurodeputato: “Se c’è concorrenza – afferma – le tariffe potranno calare”. Ci sarà poi la possibilità di un biglietto unico tra reti ad alta velocità e reti ordinarie e la possibilità che le imprese costituiscano un polo ferroviario europeo.

“Parliamo di compagnie ad alta qualificazione che possono essere davvero protagoniste nel mondo – dice Sassoli -. Con questa riforma le ferrovie potranno essere dirette concorrenti del settore aereo con grandi vantaggi nel campo delle emissioni e dell’impatto ambientale”.

“Per la prima volta – conclude Sassoli – sono stati tutelati i lavoratori del settore tramite la certificazione del personale di bordo e l’onorabilità delle licenze”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *