NordEst

Medici del Triveneto, collegati in diretta online

Share Button

In quattro sedi cliniche di Padova, Mestre, Trento e Udine oltre 250 medici tra cardiologi, internisti e diabetologi hanno partecipato a "Easy Live", un progetto di formazione medico-scientifica dalle modalità fortemente interattive, dedicato alla prevenzione del rischio cardiovascolare.

"L'iniziativa – ha commentato il prof. Sabino Iliceto, direttore della clinica Cardiologia dell'Università di Padova – ha permesso ai partecipanti di interagire senza lasciare la propria città, grazie ad un modulo comunicativo assolutamente innovativo", vale a dire quattro studi televisivi connessi con un sistema a banda larga terrestre ad alta definizione audio-video.

Non si è trattato di lezioni frontali tradizionali, ma di veri e propri talk show nel corso dei quali gli specialisti presenti nelle diverse sedi hanno potuto interagire tra loro e con il prof.Steven Nissen, della cattedra di Medicina cardiovascolare della Cleveland University, presente in collegamento on-line.

E' stato possibile inoltre accedere, attraverso una vera e propria visita virtuale, a due laboratori diagnostici dell'Università di Padova per assistere a distanza e in tempo reale all'esecuzione di un'ecocardiografia e di una coronarografia.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *