Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Maltempo Primiero Vanoi: chiusi passo Rolle e Brocon, Schenèr percorribile. Molti interventi dei Vigili del fuoco per frane

Share Button

Sono ore di grande lavoro per i Vigili del fuoco ma anche per tecnici della Provincia e del Servizio gestione strade. Ecco la situazione locale nel Primiero/Vanoi, aggiornata a domenica sera

Frana Prade – Canal San Bovo in località Berni, lungo la sp 239 domenica 17 novembre 2019. Si attendono le verifiche del Servizio geologico della Provincia per decidere come mettere in sicurezza il tratto di strada

 

Primiero/Vanoi (Trento) – Rimane chiuso in queste ore passo Rolle da San Martino di Castrozza, per pericolo valanghe. Da domenica pomeriggio, chiuso anche il tratto da Bellamonte a Rolle (versante Fiemme) per caduta piante. Stessa situazione per il Passo Valles sia versante Trentino che Bellunese.

Vigili del fuoco di San Martino di Castrozza in azione per diversi interventi in zona

Da domenica si registra inoltre la chiusura della strada che porta a malga Ces, San Martino di Castrozza, per vari smottamenti.

Dalla serata di domenica, una frana di medie dimensioni ha causato la chiusura della sp 239 a Prade (ponte Berni) nel comune di Canal San Bovo. Un’auto è statata evitata per un soffio dalla massa che si è staccata dalla parete.

Chiusa anche la panoramica a Molaren per vari smottamenti e altre piccole frane si segnalano sulla strada del passo Gobbera scendendo verso Imèr

Vari cedimenti ed evidenti crepe, si registrano anche sulla strada del passo Brocon (versante Vanoi), attualmente chiusa per operazioni di esbosco. La riapertura del tratto di strada a metà dicembre, sembra ora sempre più difficile, in seguito alla nuova situazione di emergenza.

Il cedimento della strada verso il passo Brocon (versante Vanoi)

 

Nonostante varie notizie infondate, circolate in queste ore sui social, si comunica infine che la strada dello Schenèr così come il passo passo Cereda, sono attualmente percorribili e non vengono segnalati problemi dalle autorità competenti. Eventuali segnalazioni verrannno trasmesse tempestivamente. Prima di diffondere o condividere notizie non verificate sui social, l’invito è ad informarsi dalle autorità competenti, per evitare inutili allarmismi in rete.

Nuovo smottamento sulla ciclabile

Nonostante gli importanti interventi dei mesi scorsi, nuovo smottamento anche sulla ciclabile di Primiero in zona Sorrive. Uno dei due pendii messi in sicurezza ha ceduto, franando nuovamente, come documentano le immagini.

Altri interventi dei Vigili del fuoco di Primiero

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *