NordEst

Maltempo, Napolitano:”Non mi sostituisco a chi deve risposte”

Share Button
Napolitano a Padova – ‘Io non posso sostituirmi a chi deve dare risposte avendo la competenza e la responsabilita’. Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, parlando dopo l’incontro a Padova con i sindaci dei comuni alluvionati.

‘Io – ha aggiunto – mi sono impegnato a rappresentare le situazioni e i problemi che i sindaci mi hanno esposto, dando prova di aver fatto sforzi straordinari davanti all’emergenza’. Dopo l’incontro in Prefettura a Padova con i sindaci delle zone colpite dal maltempo, il Capo dello Stato ha preso parte al convegno con cui si celebrano i 60 anni di attività del Cuamm, l’associazione padovana dei medici missionari per l’Africa.

Unità nazionale anche nell’emergena –
Secondo il presidente Napolitano: "Il sentimento dell’unità nazionale è più forte di quanto non si dica" e ribadisce che anche in Veneto il sentimento unitario è ben radicato: "Questa mattina – dice – ho incontrato i sindaci della provincia di Padova. Si può supporre che in questa regione il sentimento unitario sia meno forte, invece il senso dell’unità che hanno espresso i sindaci è stato molto forte.
I principi fondamentali della Costituzione non sono oggi in discussione. Anche se ci sono polemiche su come modificare la Costituzione, i principi e i valori di base nessuno osa metterli in discussione".

Napolitano al Cuamm –
"C’è una grande confusione, un grande buio, il vuoto sulle scelte e sulle priorità nella destinazione delle risorse pubbliche", ha il presidente della Repubblica intervenendo all’assemblea dell’associazione dei medici per l’Africa. "Abbiamo un debito pesante – ha aggiunto – sulle spalle e dobbiamo contenere la spesa pubblica. Ma non dobbiamo tagliare tutto. L’arte della politica consiste proprio nel fare delle scelte. Finché si ha un briciolo di responsabilità pubblica non ci si può concedere il lusso del pessimismo. Dobbiamo essere ottimisti, sapendo qual è il prezzo della speranza".

Comuni in Assemblea – Il Capo dello Stato dall’assemblea dell’Anci a Padova ha quindi sottolineato che "tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione devono dimostrare capacita’ propositiva di fronte ai problemi concreti del Paese".

 

 

Napolitano ha quindi spiegato "trovo molto interessante che nell’Anci si riesca a dare contributi unitari sia sul tema delle riforme istituzionali come il federalismo sia su temi come la crescita. Qui pesano meno le contrapposizioni", ha detto ancora il Capo dello Stato ammonendo nella politica "bisogna evitare le autosufficienze e gli arroccamenti di parte".

 

 

Il presidente della Repubblica rivolto ai sindaci ha detto "non siete i soli a utilizzare questo metodo. Da settimane e’ in corso infatti un lavoro proficuo in cui sono impegnate tutte le forze sociali per presentare proposte concrete. Mi auguro che questo sforzo di individuare problemi e prospettare soluzioni vada avanti".

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *