NordEst

Maltempo: mezza Italia sotto la pioggia, peggioramento in arrivo

Share Button
Piemonte e Lombardia le regioni più colpite al Nord ma anche al Centro i temporali hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco in particolare in Umbria, nella zona compresa tra Monteleone e Bastardo, e in Toscana dove alcuni fossi sono esondati a Cortona, nell’aretino, a causa dei temporali.
 
Piogge forti che già ieri avevano provocato la morte di due persone nel viterbese, sorprese in un fuoristrada nell’attraversamento del fiume Mignone. A causa del maltempo tre giovani escursionisti sono stati dati per dispersi in valle di Susa: si erano calati, nonostante la pioggia, legati a corde e imbragature, nella via ferrata dell’orrido di Foresto, una zona impervia sopra Bussoleno (Torino). Sono stati ritrovati, bloccati in uno stretto fondovalle, ma sani e salvi. Non riuscivano più a risalire e sono stati portati in salvo dai vigili del fuoco che hanno utilizzato un elicottero.
 
Per oggi sono previste al Nord condizioni all’insegna del maltempo un po’ su tutte le regioni. La nuvolosità, diffusa e consistente, sarà associata a piogge in prevalenza temporalesche anche di forte intensità, più frequenti a ridosso dei rilievi. Nuvole e pioggia che si estenderanno anche al Centro Sud, comprendendo anche Molise, Campania e Puglia. Temporanee schiarite sono previste sulle rimanenti regioni.’
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *