Due distinti episodi avvenuti in questi giorni in Trentino hanno avuto il lupo come protagonista, lo comunica il servizio provinciale competente
Pergine Valsugana (Trento) – In località Fornaci, nel comune di Pergine Valsugana, un branco ha messo nel mirino gli asini di un’azienda agricola protetti con recinzione elettrica. Lo strumento di difesa – in questo caso di proprietà dell’allevatore, ma che la Provincia concede in comodato d’uso gratuito – ha garantito l’incolumità degli asini. Nella concitazione, una femmina di lupo di circa 6 mesi è rimasta impigliata nelle reti ed è morta presumibilmente per soffocamento. Attraverso le indagini genetiche si vuole individuare il branco di appartenenza.
Il secondo episodio si è verificato invece a malga Susine di Brentonico: i cani da guardiania a difesa del bestiame (6 maremmani appositamente addestrati) sono usciti dalla struttura nottetempo ed al loro rientro ne mancava uno. Il cane è stato successivamente rinvenuto gravemente ferito a causa di un attacco dei lupi ed è stato dunque affidato alle cure dei veterinari. Accertamenti sono in corso a cura del Corpo forestale.