Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Polo riabilitazione Lamon, al via ristrutturazione dell’ospedale con assessore Lanzarin: “Nuovi servizi e più letti” (VIDEO)

Share Button

Momento ufficiale di consegna dei lavori giovedì mattina 3 giugno all’ospedale di Lamon con l’assessore regionale veneto alla sanità, Manuela Lanzarin, accompagnata dall’assessore Gianpaolo Bottacin, dai Sindaci e dalle autorità locali e provinciali. Presente anche il Commissario della Comunità di Primiero, Roberto Pradel. Si tratta infatti di una struttura di riabilitazione di fondamentale importanza anche per i comuni confinanti: proprio dal Primiero ogni anno arriva a Lamon il 7% dei pazienti

L’assessore regionale veneto, Manuela Lanzarin nel cantiere dell’ospedale di Lamon, nel giorno del suo 50° compleanno. Per lei anche un colorato mazzo di fiori in dono dalla direzione Ulss1 Dolomiti


 

Lamon (Belluno) – L’appalto dei lavori di riqualificazione, si attesta su un valore complessivo di 5 milioni euro, di cui 4 finanziati nell’ambito del progetto “Sanità del Feltrino” con i Fondi di Confine e 1 milione stanziato come cofinanziamento dalla Regione del Veneto.

Nel 2020, pur con la riduzione dell’attività collegata all’epidemia Covid, sono stati effettuati a Lamon 510 ricoveri (9.782 giornate di degenza) ed erogate 10.144 prestazioni ambulatoriali. Nel 2019 i ricoveri sono stati 812 (di cui 182 residenti in altre Ulss del Veneto e 57 pazienti da fuori Regione) con 13.827 giornate di degenza e le prestazioni ambulatoriali 6.383. L’ospedale è ubicato in posizione strategica nell’ambito dell’area più periferica dell’Azienda Ulss 1, a copertura delle aree anche verso il Trentino Alto Adige, risultando sede di attrazione in mobilità attiva.

Le opere per la ristrutturazione dell’Ospedale di Lamon sono state affidate all’impresa Beltrami Costruzioni s.p.a. di Paderno Ponchielli (Cr) che ha vinto la procedura aperta per l’appalto dei lavori per la ristrutturazione e la riqualificazione funzionale della struttura sanitaria, per un importo di  3,5 milioni di euro in virtù del ribasso d’asta applicato.

La ristrutturazione

L’intervento é relativo alla ristrutturazione, riorganizzazione e riqualificazione del Presidio Ospedaliero di Lamon dell’Unità Locale Socio Sanitaria n. 1 Dolomiti, al fine di potenziarne e completarne le attuali attività di Recupero e Riabilitazione Funzionale, di riorganizzare i servizi di diagnostica Radiologica e di Punto Prelievi a servizio sia della struttura ospedaliera che del territorio afferente la struttura sanitaria, e non da ultimo per strutturarne i servizi sanitari territoriali.

L’ospedale sarà potenziato  con 22 nuovi posti letto di riabilitazione e il miglioramento  delle attuali attività di Recupero e Riabilitazione Funzionale. Inoltre, saranno riorganizzati i locali dei servizi di diagnostica Radiologica, i servizi sanitari territoriali e le attività socio assistenziali e sarà realizzata una Unità Riabilitativa Territoriale con 7 posti letto.

I rendering dei lavori

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *