Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

“Lacrime di San Lorenzo”, Agosto a caccia di stelle: notti d’estate tra sogni e desideri (GUIDA)

Share Button

Il mese di agosto 2020 è pronto per regalare come ogni anno un grande spettacolo a chi vorrà alzare gli occhi al cielo e perdersi tra le sue meraviglie

di Giovanni Pasqualetto

NordEst – Per chi volesse avventurarsi alla ricerca delle meteore e dei cieli stellati, Astronomitaly ha redatto una guida su quando e come godere al meglio di questo spettacolo naturale che ci regala il cielo estivo, a cominciare dalla ricerca di un luogo buio e con un’ampia visuale fino all’individuazione della Costellazione di Perseo ed altri suggerimenti utili.Guida pratica per osservare le meteore

  • Non importa dove tu sia in vacanza, nelle notti fra il 10 e il 14 Agosto sarà possibile osservare una pioggia di meteore, le Perseidi, comunemente chiamate stelle cadenti o lacrime di San Lorenzo.
  • Il picco avverrà fra il 12 e 13 Agosto, a partire dalle ore 22, quando sarà possibile osservare fino a 50 e più meteore l’ora.
  • L’intensità delle meteore inizierà a salire ad inizio Agosto per poi raggiungere il picco di massima visibilità il 12 Agosto.
  • Gli orari consigliati per l’osservazione sono dalle ore 22.00 sino a poco prima del mattino, verso le 4.00.Tuttavia, contrariamente a quanto potresti pensare, la visibilità delle stelle cadenti non inizia e termina in modo così netto.
  • Conviene iniziare ad osservare le stelle cadenti sin dai primi giorni di Agosto e continuare ad osservarle anche successivamente: vi è infatti un secondo sciame di meteore, le Delta Acquaridi, che iniziano a vedersi già dal 12 Luglio fino al 23 Agosto e si incontrerà proprio con lo sciame delle meteore Perseidi regalandoci delle notti ricche di stelle cadenti.

Alcuni consigli utili di Astronomitaly

Trova un luogo buio. Per poter massimizzare le possibilità di osservare le stelle cadenti e goderti pienamente lo spettacolo

Concediti un po’ di tempo. I tuoi occhi impiegheranno sino a 20 minuti per adattarsi al buio e ciò ti permetterà di vedere molte più stelle e meteore.

Trova il Radiante. E’ molto utile cercare e trovare il cosiddetto “Radiante“, il punto dal quale provengono e si irradiano le meteore. Il Radiante delle meteore Perseidi è la Costellazione di Perseo che si può individuare a Nord – Est partire dalle ore 24.00. Si troverà proprio sotto Cassiopea una costellazione a forma di “W” o di “M” rovesciata.

Scarica l’app MAPPA STELLARE

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *