NordEst

La primavera del Mart di Rovereto

Share Button

Nuovo allestimento per la collezione permanente del Mart, visitabile nella città della quercia fino al prossimo 12 ottobre 2008. Passando dal mezzanino, dove è esposta la grande installazione di Douglas Gordon, raggiunto il secondo piano, i visitatori potranno ammirare una selezione di capolavori del XX secolo.

Un viaggio nella storia dell'arte 

Si potranno ripercorrere alcuni capitoli di fondamentale importanza della storia dell'arte italiana del secolo scorso attraverso l'incontro con i maggiori protagonisti del rinnovamento artistico italiano: da Medardo Rosso a Giorgio de Chirico, da Carlo Carrà a Massimo Campigli, da Felice Casorati ad Alberto Savinio, da Mario Sironi a Giorgio Morandi, da Lucio Fontana a Piero Manzoni e Alberto Burri.

Le stanze del museo metteranno in evidenza la ricerca dei singoli artisti, ma anche la relazione tra il percorso individuale e il dialogo delle maggiori correnti del ‘900 italiano: Primitivismo, Metafisica, Novecento, Arte Concettuale. Nella mostra saranno presentate alcune nuove acquisizioni come il superbo dipinto "Le Ereditiere o Le sorelle" di Felice Casorati del 1910, entrato di recente nella Collezione permanente del Mart.

Nuove tendenze in mostra 

Nelle sale successive, il percorso espositivo introduce alla seconda metà del secolo, con una particolare attenzione alla Pop Art, Arte Povera, Minimal Art e Antiform, e alle nuove tendenze dell'arte contemporanea italiana e internazionale. Gli anni Sessanta e Settanta sono contrassegnati da un forte spirito sperimentale, rintracciabile nelle più diverse tendenze, improntate al rinnovamento dell'arte passando attraverso l'uso espressivo dei materiali più diversi e comuni, al fine di superare l'allontanamento fra arte e vita.

Le tendenze dell'arte americana degli ultimi vent'anni saranno testimoniate dagli artisti della collezione Panza di Biumo – Max Cole, Julia Mangold, Ross Rudel, Ford Beckmann, Lawrence Carroll – e da quelli, più recenti provenienti dalla collezione di Carlo Bronzini Vender: Dana Schutz, Vik Muniz, Kara Walker. Grandi protagonisti dell'arte sono presenti ancora nelle ultime sale, maestri come Anselm Kiefer, Christian Boltanski, Andres Serrano e Barbara Krüger.

Gli artisti delle ultime generazioni concludono il percorso. Una sala è dedicata all'installazione "Shangai", 2008, di Chiara Dynys, mentre opere di Vanessa Beecroft e Marina Abramovic, di recente acquisizione da parte del Mart, sono presenti in una sezione dedicata all'arte fotografica.

Dove si trova il museo

Orario delle visite

martedì – domenica 10.00 – 18.00 / venerdì 10.00 – 21.00

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *