NordEst

La magia di Venezia incontra la Corsa rosa

Share Button

Il Giro d'Italia del Centenario, in programma dal 9 al 31 maggio 2009, partira' da Venezia. Lo ha ufficializzato il sindaco Massimo Cacciari. Ma potrebbe esserci anche un arrivo a sorpresa a Roma. 

La Rcs, che presenterà la corsa ufficialmente il 13 dicembre, avrebbe pensato ad un cambiamento nell'edizione del centenario. Niente arrivo a Milano e una suggestiva cronosquadre d'apertura sulle strade di Venezia per poi andare in direzione dell'Alpe di Siusi passando da Jesolo, Trieste, Grado, Padova e San Martino di Castrozza.

Dall'Alpe di Siusi ci si dovrebbe spostare in Austria con la sesta tappa verso Myrhoffen e la partenza della settima da Innsbruck direzione Chiavenna. Stuzzicante la nona tappa, la Milano-Torino, seguita dalla Cuneo-Sestriere.

Per la dodicesima sarebbe prevista una crono individuale da Sestri Levante a Riomaggiore, mentre la tredicesima dovrebbe partire da Lido di Camaiore e arrivare a Firenze.

La quattordicesima tappa dovrebbe arrivare a Bologna e da lì la carovana potrebbe iniziare la discesa verso Chieti, Sulmona e Benevento. La diciannovesima frazione dovrebbe partire da Avellino e arrivare sul Vesuvio, la ventesima da Napoli verso Anagni, mentre la conclusione dovrebbe essere una crono individuale sulle strade di Roma. Due i giorni di riposo, partenza il 9 maggio e arrivo il 31. L'edizione del centenario del Giro d'Italia si preannuncia davvero spettacolare. 

Uno scenario magico per la Corsa rosa 

Il sindaco di Venezia si e' detto 'ben lieto di ospitare, a 12 anni di distanza, la prima tappa del Giro ciclistico d'Italia, e per di piu' nella straordinaria occasione del suo Centenario'. Ospite d'onore, alla conferenza di presentazione, sara' il campione del mondo Alessandro Ballan, che ha gia' annunciato la sua presenza al Giro d'Italia del Centenario.

Il percorso della gara non è stato ancora definito ma l'ultima tappa si correrà il 31 maggio. Il sette volte vincitore del Tour de France l'americano Lance Armstrong ha annunciato che parteciperà per la prima volta al Giro il prossimo anno, nell'ambito del suo ritorno al ciclismo.

Il vincitore di quest'anno, Alberto Contador, compagno di Armstrong alla Astana, ha detto invece che non difenderà il titolo per concentrarsi sul Tour di luglio.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *