Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Bolzano, Svolta doppio passaporto ai sudtirolesi

Share Button

“Bozza pronta i primi di settembre, ma solo d’intesa con Roma”

Bolzano – I primi di settembre sarà pronto la bozza del disegno di legge del governo austriaco per la doppia cittadinanza per i sudtirolesi. Lo annuncia il quotidiano Tiroler Tageszeitung che parla di una “svolta” raggiunta nel gruppo di lavoro a Vienna.

Nella prossima seduta, in programma il 7 settembre, dovrebbe infatti essere definita la bozza del disegno di legge. Il governo austriaco ribadisce comunque la volontà di agire solo d’intesa con Roma, scrive il giornale.

Come annuncia la Tiroler Tageszeitung, tutti i cittadini italiani residenti in Alto Adige e appartenenti al gruppo linguistico tedesco e a quello ladino potranno fare domanda per ricevere la cittadinanza austriaca. “Per sottolineare lo spirito europeo” del provvedimento vengono estesi i diritti di tutti i cittadini Ue che hanno anche il passaporto austriaco.

Kompatscher invita alla cautela

Il governatore altoatesino Arno Kompatscher rinnova il suo appello ad affrontare “con cautela” la questione del doppio passaporto italo-austriaco per i sudtirolesi. “Il tema va affrontato con spirito europeo, come espressione del nostro legame con l’Austria”, dice il presidente alla Tiroler Tageszeitung.

“Sembra – dice – che sia stato trovato un approccio attuabile”. Secondo Kompatscher, i contatti tra Vienna e Roma sono “dimostrazione dello spirito europeo”, ma vede comunque il pericolo di “strumentalizzazioni da parte di chi crede che il doppio passaporto possa essere il primo passo verso qualcos’altro. Questo però non sarebbe nell’interesse dell’Alto Adige e dell’Austria”. Per Kompatscher, “l’autonomia è un modello di successo”.

“La questione va affrontata con cautela trilateralmente e vanno evitate tensioni con il gruppo linguistico italiano. Le campagne elettorali perciò si prestano poco a questa tematiche”, sottolinea il presidente in riferimento alle elezioni provinciali in autunno.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *