Primo Piano Primiero Vanoi

Istituto Superiore di Primiero, tre giovani denunciati dai Carabinieri per furto aggravato

Share Button

Era già da tempo che i furti presso i distributori di bevande e snacks presso l’atrio dell’Istituto scolastico che ospita le scuole superiori del Primiero a Transacqua, si ripetevano

carabinieri

Primiero (Trento) – Operazione dei Carabinieri a Primiero, contro i piccoli furti a scuola. La refurtiva di qualche centinaio di euro a volta, veniva prelevata notte tempo forzando i distributori, mettendoli fuori uso e costringendo la scuola a dover chiamare la ditta distributrice per la rimessa in funzione. Furti fastidiosi che andavano avanti già dal mese di febbraio e che hanno portato il Dirigente dell’istituto, esasperato, a denunciare ai carabinieri di Transacqua gli episodi.

I militari appresa la notizia si sono messi subito all’opera per identificare i giovani ladri. Dapprima analizzando giorni, orari, frequenza e modus operandi dei furti e poi appostandosi per diverse notti presso l’Istituto al fine di cogliere sul fatto i ragazzi. Così è stato: i militari infatti sono riusciti, alla fine, a cogliere in flagrante tre giovani, di cui due minorenni, tutti studenti dello stesso istituto mentre, previa forzatura della porta d’ingresso della scuola, si introducevano nell’Istituto per compiere il furto. I tre ragazzi, tutti residenti a Tonadico (Tn), sono stati deferiti per furto aggravato alla Procura ordinaria ed a quella dei minori di Trento.

L’attività portata a termine nei scorsi giorni dai carabinieri di Transacqua, si inquadra in più ampio progetto di controllo del territorio e soprattutto degli istituti scolastici e degli studenti in particolar modo durante questo periodo di esami di fine anno.

Giovani e legalità

Proprio i militari della Compagnia di Cavalese, competente per territorio, come previsto da un progetto tra Arma dei Carabinieri e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, già da qualche anno svolgono una mirata opera di informazione presso i vari istituti scolastici, tra cui proprio recentemente anche quello di Transacqua, in merito alla “cultura della legalità” svolgendo degli incontri con gli studenti e spiegando loro condotte da evitare ed i rischi a cui si va incontro.

Primiero, legalità e cittadinanza attiva: i Carabinieri incontrano gli studenti del CFP ENAIP

Primiero, legalità e cittadinanza attiva: i Carabinieri incontrano gli studenti del CFP ENAIP

Nuovo incontro tra l’Arma dei Carabinieri e gli studenti del Centro di Formazione Professionale ENAIP Primiero di Nicola Testoni Primiero – L’incontro fa parte degli appuntamenti finalizzati alla diffusione della…

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *