Primo Piano Primiero Vanoi

Istituto Comprensivo di Primiero in prima linea contro la violenza sulle donne

Share Button

Incontro molto partecipato a Primiero:  film e dibattito per riflettere con i giovani

Primiero (Trento) – L’Istituto Superiore di Primiero ha aderito anche quest’anno alle iniziative promosse dal Comune di Primiero San Martino di Castrozza per ricordare il 25 novembre ed in particolare con l’incontro “Anche tu puoi fare la differenza”.

Mercoledì mattina, gli alunni del triennio superiore, in rappresentanza dell’intero Istituto Comprensivo, hanno seguito con interesse il dibattito organizzato – all’oratorio di Pieve – alla presenza di Gabriele Biancardi, voce storica di Radio Dolomiti, con la giornalista trentina Linda Pisani e il vice Commissario della Polizia locale di Venezia, Michele Pastres, in tema di educazione di genere.

L’incontro ha ricordato l’importanza dell’impegno di ciascuno e di ogni gesto quotidiano nel combattere qualunque forma di violenza e di discriminazione e nel costruire un mondo più giusto in cui i diritti umani siano pienamente riconosciuti e rispettati. Gli studenti hanno partecipato con interesse all’iniziativa e hanno poi seguito attentamente la proiezione della pellicola di T. Melfi, Il diritto di contare.

“Un film coinvolgente che racconta una storia vera”, ha commentato Giulia, ma anche “un film sull’emancipazione delle donne e sul razzismo degli anni ’60”, hanno aggiunto Romina ed Elisa. La storia si ispira, infatti, alle vicende poco note ma realmente vissute da alcune scienziate afroamericane: “non sapevo che la Nasa impiegasse donne matematiche per eseguire tutti quei calcoli, vere e proprie donne-computer, né che permettesse questa separazione fisica tra neri e bianchi”, ha evidenziato Sabrina. La pellicola è stata particolarmente apprezzata anche per aver saputo rappresentare aspetti meno evidenti ma altrettanto discriminanti della violenza di genere: insomma, un film “in tema con la giornata dedicata alla violenza contro le donne anche se la violenza che racconta non è quella fisica: esiste infatti anche una violenza fatta di umiliazioni e discriminazioni, come quella raccontata da questo film”, ha commentato Lara.

La pellicola sarà riproposta alla cittadinanza sabato sera, 25 novembre, alle 20.30, al Centro Civico di Mezzano.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *