NordEst

Influenza, stop dal Ministero all’uso vaccini “Novartis”

Share Button
Stop ministero all’uso vaccini Novartis. Insieme all’Aifa, disposto il divieto immediato/ROMA – Il Ministero della Salute e l’AIFA hanno disposto il divieto immediato a scopo cautelativo e in attesa di ulteriori indagini dell’utilizzo di alcuni vaccini antinfluenzali Novartis. "Ai cittadini – spiega una nota – è richiesto di non acquistare né utilizzare tali vaccini fino a nuova comunicazione.
 
I vaccini vietati sono "Agrippal; Influpozzi sub unità; Influpozzi adiuvato; Fluad, prodotti dall’azienda Novartis. L’AIFA, "sulla base della documentazione presentata dall’azienda, ha stabilito la necessità di ulteriori verifiche circa la qualità e la sicurezza degli stessi, dal momento che questi potrebbero presentare una aumentata reattogenicità, cioé la capacità di indurre effetti collaterali e reazioni indesiderate. Il Ministro della Salute,Renato Balduzzi, sta seguendo da vicino la situazione".
 
Le dosi di vaccino della Novartis sono oggetto del provvedimento di blocco "poiché i medicinali presentano difetti di qualità potenzialmente pericolosi per la salute pubblica". Le dosi sottoposte al provvedimento sono 487.738. Lo rende noto il Ministero della Salute diffondendo il provvedimento che l’Aifa ha inviato a i soggetti coinvolti. Mancano elementi sull’esatta composizione degli aggregati", e "l’impatto del difetto sulla qualità, sulla stabilità del vaccino e di conseguenza sulla sicurezza".
 
Vaccino influenza Trentino 5/11-15/12. Raccomandata e gratis sopra i 65 anni e per patologie croniche/TRENTO – La campagna di vaccinazione antinfluenzale in provincia di Trento parte il 5 novembre negli ambulatori vaccinali dei distretti sanitari. E’ raccomandata e gratuita alla popolazione di eta’ pari o superiore a 65 anni e alle persone di tutte le eta’ esposte al rischio di complicanze gravi, tra le quali in particolare i soggetti di qualsiasi eta’ affetti da patologie croniche, i ricoverati in istituti per lungodegenti e le donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza.
 
Influenza: stop a 170mila dosi vaccino. Assessore Coletto, nessuna e’ arrivata all’utilizzatore finale/VENEZIA – "In Veneto i vaccini Novartis bloccati oggi dal Ministero della Salute sono 170.000 e la nostra direzione prevenzione ha tempestivamente informato tutte le Ullss’, che ne hanno bloccato la distribuzione.
‘Nessuna dose è arrivata all’utilizzatore finale. Non c’é quindi nulla da temere, anche perché l’avvio della campagna vaccinale pubblica è previsto dal 5 novembre prossimo". Lo dice l’assessore alla sanità Luca Coletto, dopo lo stop imposto ad alcuni tipi di vaccini antinfluenzali.
 
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *