Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Inflazione: Coldiretti, è caro minestrone, +8% prezzi verdure

Share Button

​Giù i prezzi del pesce in vista della vigilia di Natale

MinestroneSoup

NordEst – Con l’arrivo del freddo è caro minestrone con gli effetti del maltempo che si fanno sentire sul carrello della spesa dove si registra un aumento record dei prezzi delle verdure dell’8 per cento a novembre rispetto al mese precedente.

E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi all’inflazione a novembre che evidenzia anche un rialzo su base mensile del 2,4 per cento per la frutta, anch’esso condizionato da fattori stagionali. Si tratta di un rialzo congiunturale che è il risultato della pesante ondata di maltempo che – sottolinea la Coldiretti – ha distrutto le coltivazioni nelle campagne con un conto per le imprese agricole da 2,5 miliardi tra calo produttivo, maggiori costi per la difesa della colture e stravolgimento nei consumi.

In vista della tradizionale cena della vigilia in calo risultano invece i prezzi dei prodotti ittici freschi, con flessioni piu’ marcate per il pesce fresco di mare di pescata (-1,1 per cento rispetto ad ottobre) e i molluschi freschi (-1,2 per cento). In generale – conclude la Coldiretti – i prodotti alimentari nel complesso fanno registrare un aumento dei prezzi dello 0,5 per cento rispetto allo scorso anno e dello 0,7 per cento rispetto ad ottobre in controtendenza alla flessione generale dei prezzi.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *