Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Inaugurata la mostra “Masi senza uomini” al Museo di Teodone

Share Button

L’esposizione, visitabile fino al 31 ottobre  racconta la vita delle donne nel Tirolo rurale durante la guerra

image (1)

Brunico – La nuova mostra temporanea “Masi senza uomini. La quotidianità delle donne nella Prima Guerra Mondiale” al Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone, Brunico, indaga la questione di come le donne abbiano vissuto il periodo della Prima Guerra Mondiale nel Tirolo rurale. L’esposizione è stata inaugurata il 22 maggio, dall’assessore Florian Mussner e si potrà visitare fino al 31 ottobre.

Negli anni tra il 1914 e il 1918 nei masi contadini del Tirolo molte donne si trovavano abbandonate a sé stesse. Dovevano far fronte alla vita quotidiana in tempo di guerra, quindi in condizioni particolarmente difficili. Sulle loro spalle gravava la responsabilità della sopravvivenza della famiglia e dell’azienda contadina.

La carenza di forza lavoro era grande. Un consistente numero di animali da tiro era stato requisito dai militari. Mancavano sementi e concime. Le entrate diminuirono in alcuni casi rapidamente. L’esercito confiscò bestiame da macello e fieno senza curarsi delle necessità locali. Un ulteriore inasprimento della situazione lo portò la dichiarazione di guerra dell’Italia del 23 maggio 2015.

Il Tirolo si trovava sotto amministrazione militare ed era sottoposto a condizioni particolarmente rigide. Al tempo stesso le donne erano soggette a un forte controllo sociale. Il loro modo di vivere veniva osservato con attenzione e a volte era oggetto di caustici commenti sulla stampa o nell’opinione pubblica.

“Sulla scorta di fotografie, lettere, articoli di giornale, ricordi ed interviste la mostra temporanea al Museo degli usi e costumi disegna un quadro della vita quotidiana di allora e contribuisce a elaborare un ambito della storiografia della Prima Guerra Mondiale finora poco studiato” ha dichiarato l’assessore Mussner nel corso della cerimonia.

Contemporaneamente all’inaugurazione della mostra, esce l’omonima pubblicazione “Masi senza uomini. La quotidianità delle donne”. Si tratta del secondo volume della serie “Contributi di cultura popolare tradizionale”, edito dal Museo provinciale degli usi e costumi con articoli di diverse autrici e autori. Il libro si può acquistare al museo.

La nuova mostra temporanea si può visitare fino al 31 ottobre 2015 al Museo degli usi e costumi. Il programma di contorno prenderà il via sabato 13 giugno, alle ore 14, con una visita guidata alla mostra insieme alla curatrice Brigitte Strauß.

Informazioni sulla mostra temporanea, gli orari di apertura e ulteriori manifestazioni del Museo provinciale degli usi e costumi sono disponibili su http://www.museo-etnografico.it/.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *