Primo Piano Trentino Alto Adige

Elezioni Comunali in Trentino, Conzatti (Upt): “C’è stanchezza nei confronti del vecchio centrosinistra autonomista: l’unica strada è rinnovarlo, non nei “contenitori”

Share Button

“La sintesi è semplice: per l’Unione per il Trentino i risultati elettorali e di ballottaggio sono stati una conferma. Il risultato complessivo di queste amministrative ha confermato che l’Unione per il Tentino è un progetto politico – popolare e territoriale – chiaro, comprensibile, diffuso e accettato. Oltre 50 Comuni fanno riferimento all’Unione per il Trentino e questo significa che il progetto varato con il congresso di Vezzano è stato capito e andrà avanti”

PD_UPT_PATT

Trento – “Al di là della soddisfazione di partito, – spiega la segretaria politica de l’Unione per il Trentino Donatella Conzatti – non possiamo ignorare i segnali che sono arrivati. C’è stanchezza nei confronti del vecchio centrosinistra autonomista: l’unica strada è rinnovarlo, non nei “contenitori”, ma nei contenuti e nella generazione che lo deve guidare.

Rovereto e Pergine sono casi su cui riflettere.
L’affermazione così prepotente delle Civiche ci mostra che una fetta di elettorato ha punti di riferimento che non riusciamo ad interpretare, a capire.

A Rovereto lo avevamo detto, con coraggio: serviva un cambio di passo, era il nostro stesso elettorato a chiederlo. Stare in coalizione, convintamente, non ci esenta dal valutare la realtà, dall’essere spietati nell’analisi. Abbiamo dovuto ignorare i segnali, seguendo le vecchie logiche di partito. Noi, come Unione per il Trentino, proprio a Rovereto abbiamo pagato il prezzo più alto (la scissione del partito) e lo abbiamo pagato per tenere unita la coalizione.

Tutti gli alleati devono interrogarsi.
Il Pd appare forse troppo cittadino, il Patt è sul territorio, ma troppo spesso cerca alleanze altrove. Noi, abbiamo avuto tentazioni centrifughe, abbiamo anche dovuto resistere ai tentativi di costruzione di contenitori elettorali.

I dati elettorali – conclude Conzatti – ci confermano che la linea congressuale inclusiva, che spinge anche verso il mondo delle liste civiche e delle iniziative territoriali, è stata premiata. Significa che c’è spazio per costruire un nuovo centrosinistra autonomista, in grado di interpretare il carattere dei trentini e di governare il territorio”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *