NordEst

In Valsugana, arriva la certificazione ambientale

Share Button

Un risultato che andrà però mantenuto, ma che consente di guardare al futuro partendo da basi certe in grado di migliorare l'efficienza e l'efficacia degli interventi dell'amministrazione comunale, ottimizzandone anche gli aspetti organizzativi.

Se puoi misurare puoi gestire, dice un famoso adagio economico. E l'amministrazione di Bieno si è messa di buzzo buono per utilizzare al meglio i finanziamenti che l'amministrazione provinciale ha consegnato al Comune di Bieno e ai tre Comuni dell'Altipiano del Tesino per intraprendere il percorso di certificazione ambientale E.M.A.S. (Eco-Management and Audit Scheme) disciplinato dal Regolamento dell'Unione Europea.

La sezione EMAS Italia ha deliberato la registrazione di Bieno, attribuendogli il n. IT-000900 con validità fino al 30 gennaio 2011. Lo scopo di queste certificazione è quello di controllare e ridurre gli impatti ambientali e promuovere una cultura ambientale fondata sulla partecipazione di tutta la comunità alle scelte relative allo sviluppo sostenibile.

Il sindaco Giorgio Tognolli e il suo vice Luca Guerri sono soddisfatti del traguardo raggiunto: "con l'adozione di questo strumento, il Comune sarà in grado di coordinare meglio tutte le attività relative all'ambientale, al territorio e alla prevenzione". Il lavoro svolto, infatti, consegna una "fotografia" precisa degli scarichi idrici, delle emissioni in atmosfera, dei rifiuti, dei consumi di risorse, dell'utilizzo e la detenzione di sostanze pericolose, delle emissioni acustiche presenti nel territorio comunale. "Ciò consentirà di pianificare i provvedimenti necessari per conseguire obiettivi ulteriori e migliorativi per quanto riguarda risparmio energetico, consumo d'acqua, costi di eliminazione dei rifiuti, e così via".

Oltre che dal punto di vista amministrativo e organizzativo, le ricadute si avranno anche sull'offerta e sul miglioramento dell'attrazione turistica. L'attenzione per l'ambiente, infatti, fa sì che la domanda turistica si rivolga verso quelle località che riescono a produrre offerta turistica che garantisca un'elevata qualità ambientale. E a Bieno hanno dimostrato di crederci.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *