Primo Piano NordEst Belluno

Il Turismo, il Veneto e Facebook: apprezzamento in crescita, bene gli arrivi

Share Button

Bella performance dell Veneto turistico su Facebook:  si colloca tra le mete più cliccate e delle quali più si parla

article

NordEst – Lo dicono le specifiche rilevazioni del mese di aprile, realizzate dallo Studio Giaccardi, un’associazione tra professionisti che vuole contribuire a creare cultura e valore d’impresa internazionale e si occupa principalmente di progetti di sviluppo per le imprese, ricerca economica, sistemi di relazione per il business, progetti di comunicazione, web marketing, marketing territoriale e coaching organizzativo. Lo Studio, tra l’altro rileva mensilmente i dati statistici delle pagine facebook delle Regioni italiane.
“La crescita di attenzione per le nostre pagine è un segnale piccolo, ma oggettivo e attualizzato, di interesse per la nostra offerta di ospitalità – dice l’assessore regionale al turismo – che ci fornisce anche indicazioni per migliorare le performance di gradimento della nostra pagina Facebook, che è in ogni caso un punto di riferimento usatissimo a livello mondiale”.
Nella classifica dei “Mi piace”, Turismo in Veneto ne acquisisce il maggior numero e sale di una posizione. La pagina veneta migliora inoltre nel resoconto del Talking about ed è al secondo posto per numero di persone che ne parlano. Primo posto, invece, per apprezzamento di post pubblicati e l’interazione con gli utenti, dato che consolida e migliora la sua performance.
“Queste rilevazioni – afferma l’assessore – fanno il paio, per così dire, con i primissimi dati certificati su arrivi e presenze nel Veneto per l’anno corrente, relativi ai mesi di gennaio e febbraio. I numeri sono positivi rispetto allo stesso periodo del 2013: + 2,6 per cento di arrivi e + 0,9 per cento nei pernottamenti, con un recupero degli ospiti italiani. E’ assolutamente prematuro azzardare previsioni, tenuto conto che dal punto di vista quantitativo siamo a poco più del 5 per cento del totale annuale regionale.

Ci sono tuttavia importanti e promettenti dati, come il + 21,7 per cento negli arrivi di turisti cinesi e il + 13 per cento dei russi, con analoghe performance sulle presenze – aggiunge l’assessore regionale – e la conferma dell’appeal delle città d’arte e delle terme. Ci sono insomma motivi di ottimismo per il turismo veneto 2014, tenuto conto delle avversità “elettriche” e di eccesso di neve che hanno penalizzato le nostre mete invernali”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *