A Primiero arriva la star brasiliana Xuxa Meneghel: trentina o veneta di origine?

Share Button

Dibattito aperto sulle sue origini trentine o venete?

Xuxa

Xuxa postou uma foto com o novo passaporte; agora a apresentadora também tem cidadania italiana Foto: Instagram / Reprodução<Xuxa con il suo nuovo passaporto (Instagram / Reprodução)

Primiero (Trento) – Arriverà presto a Imèr nel Primiero  (Trentino), la star  conduttrice televisiva e attrice brasiliana ‘Xuxa’ Meneghel di origini trentine. Il cognome Meneghel è infatti molto presente nel piccolo centro di Imèr.

Lo ha confermato il sindaco di Imer Gianni Bellotto che da tempo sta lavorando all’evento che avrà certamente un notevole risalto anche in Brasile.

L’amministrazione comunale sta organizzando una cerimonia di benvenuto che dovrebbe tenersi il prossimo 21 luglio. Il volto noto brasiliano dovrebbe rimanere in zona almeno per un weekend, per conoscere la sua terra di origine.

Grande curiosità tra i residenti che attendono l’arrivo di Xuxa. Un evento che sembra già segnare l’estate locale.

In questi ultimi mesi, attraverso il Consolato e la Trentini nel Mondo, Xuxa, ha infatti ottenuto la doppia cittadinanza. Originario di Imer era il suo bisnonno emigrato in Brasile verso la fine dell’800.

>La notizia sui giornali brasiliani 

Chi è la star brasiliana, trentina o veneta?

L’arrivo di Xuxa Meneghel in Italia ha già innescato il dibattito – tipicamente locale – sulle origini della star: trentine o venete come sostiene questo portale?

Quello che più conta è che Maria da Graça “Xuxa” Meneghel (Santa Rosa27 marzo 1963) è una famosa conduttrice televisivaattricecantanteimprenditrice brasiliana.

È una delle più importanti personalità pubbliche del Brasile e conosciuta in altri paesi del Sudamerica, come l’Argentina, l’Uruguay e il Cile. I suoi vari spettacoli, album e shows televisivi sono stati trasmessi in portoghese, spagnolo e inglese. In Brasile ha ricevuto l’epiteto Rainha dos Baixinhos (“Regina dei Piccolini”) per il grande successo dei suoi programmi destinati al pubblico infantile[1].

Oltre alla sua attività in TV, Xuxa è un’attrice che ha partecipato ad oltre venti film[2]. Xuxa é discendente di italiani del comune di Imerprovincia autonoma di Trento. Nel 2013 ha ottenuto la cittadinanza italiana, riconosciuta periure sanguinis[3].

  1. ^ Nunca houve uma mulher como Xuxa, Revista Veja, 27 marzo 2002 (in portoghese)
  2. ^ ancine.gov.br Ancine (in portoghese)
  3. ^ Xuxa conquista cidadania italiana e planeja viagem, Terra, 15 maggio 2013 (in portoghese).
Share Button

Lascia un Commento

Your email address will not be published.