NordEst

Il Presepe Vivente tra le Dolomiti

Share Button

Una trentina di attori tra comparse, figuranti e tecnici, hanno dato vita nel giorno di Natale a Zortea, Valle del Vanoi, alla decima edizione del presepe Vivente. Una leggera nevicata ha acompagnato cavalli e dame, pastori e lavandaie, oltre a molti altri personaggi in costume, che hanno fatto rivivere la sacra natalità.

Centinaia di persone hanno preso parte all'evento, organizzato dal gruppo donne di Zortea. Giochi di luce ed effetti speciali hanno ricreato una vera atmosfera di magia.

Guarda alcune scene della rappresentazione

Fino al 7 gennaio, "…di Presepe in Presepe"

Il centro storico di Tonadico, uno dei paesi della valle di Primiero a poca distanza da San Martino di Castrozza, si trasforma in un piccolo museo all'aperto: protagonisti sono i quasi cento presepi che gli abitanti allestiscono negli angoli più caratteristici del paese. Le splendide creazioni, allestite all'aperto, sono visitabili fino al prossimo 7 gennaio.

Tra Natale e Capodanno viene organizzata una serata itinerante "Presepio nel canto": una visita ai presepi del centro storico con l'accompagnamento dei canti del coro Parrocchiale di Tonadico. Al termine verrà distribuito il brazedèl, un fragrante dolce primierotto caratteristico di Capodanno, ancora realizzato secondo antiche ricette locali.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *