NordEst

Il Nordest nella morsa del gelo

Share Button

Freddo in montagna, con il record di -14,4 gradi sullo Zoncolan (Udine), e bora a 105 chilometri all'ora a Trieste. Tutto il Friuli Venezia Giulia, come previsto, e' stretto nella morsa del freddo e del gelo.

Tra venerdì sera e sabato mattina le temperature sono scese ovunque sotto lo zero. Meno sei gradi a Tarvisio (Udine), meno uno a Pordenone e -0,7 gradi sull'altopiano triestino. L'osservatorio meteo dell'Arpa prevede freddo intenso anche per domenica.

Le previsioni sul Nordest

MeteoTrentino prevede fino a lunedì mattina perlopiù soleggiato con locali velature. Dal pomeriggio di lunedì annuvolamenti irregolari; martedì e mercoledì possibili anche deboli o debolissime nevicate sparse fino alle quote più basse. 

L'Arpav del Veneto segnala che una saccatura d'aria fredda in quota giungerà alla fine di lunedì sull'Europa centrale, dopodichè una sua parte residua traslerà verso i Balcani mentre un nucleo ciclonico da essa generato andrà verso la Francia e la penisola iberica. Sul Veneto ci sarà tempo stabile, soleggiato e freddo a inizio periodo, poi aumenteranno le nubi e infine la probabilità di qualche modesta precipitazione, con temperature ancora basse e dunque possibilità di locale nevischio anche in pianura specie martedì mattina. 

L'Osmer del Friuli registra sulla regione correnti settentrionali provenienti dall'Artico piuttosto fredde, secche nei bassi strati, più umide in quota. Martedì una depressione sulla Francia farà affluire sul nord Italia correnti da sud ovest in quota, da nord est al suolo. 

Ecco la situazione meteo in tempo reale (Centrometeodolomiti.it) 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *