NordEst

Il NordEst in volo: Biplani al Caproni, a Nervesa “Baracca day”

Share Button
"So soltanto che voglio questo Biplano.
Lo voglio perché voglio viaggiare attraverso
il tempo e voglio pilotare un aereo difficile,
sentire il vento mentre volo e che la gente
guardi, veda, sappia che la gloria esiste ancora"
                            
Richard Bach


L’evento a Trento e a Nervesa –
Quattro giorni di volo organizzati dal Biplano Club Italia per portare, sulle numerose piste di volo italiane e nei luoghi di rilievo per il mondo dell’aeronautica, una testimonianza concreta della passione che anima gli appartenenti al gruppo.

Con il suo arrivo a Trento, il Raid del Biplano Club Italia unirà simbolicamente tra loro due tra le istituzioni museali storico-aeronautiche più significative sul territorio nazionale: il Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle e il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni.

Il programma a Trento
•L’arrivo dei biplani all’aeroporto di Trento è previsto intorno alle 8.30.

•A partire dalle 9.00 sarà possibile osservare i biplani schierati di fronte all’hangar nord, mentre i piloti del Biplano Club Italia visiteranno il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni e la città.

Il programma a Nervesa della Battaglia
•Nel corso del sabato pomeriggio, i biplani decolleranno alla volta di Nervesa della Battaglia dove, il giorno successivo sull’aviosuperficie “F. Baracca”, sede della famosa “Jonathan Collection”, si terrà il raduno annuale “Baracca Day” con accesso libero al pubblico a partire dal pomeriggio.

? GUARDA IL VIDEO
IN VOLO CON ZANARDO

L’ingresso al Museo nella giornata del 16 giugno sarà gratuito

Il biplano nella storia – ll Biplano Club Italia è un’associazione culturale e sportiva che rappresenta un punto di riferimento nel nostro Paese per tutti quei piloti, o semplici appassionati, che vogliano avvicinarsi al volo
con i Biplani.

?I biplani del club

Questo è possibile solo grazie al lavoro dei propri Soci che si impegnano a tramandare, tramite la ricerca, preservazione e divulgazione al pubblico di tradizioni aviatorie, quali possono essere le conoscenze storiche, tecniche e operative di un volo tanto romantico quanto ormai in via di estinzione.

Ad aiutarci in questo arduo compito anche il nostro Socio Onorario Richard Bach, famoso scrittore e pilota di Biplano, che con i suoi romanzi rappresenta un riferimento per generazioni di piloti.

I prossimi eventi:

14 – 18 giugno

Il Biplano Club Italia organizza il suo 3° Biplano Raid Italia quattro giorni di volo che ci permetteranno di portare, sulle piste di mezza Italia, una testimonianza concreta della nostra passione e di come nel 2012 sia ancora possibile volare con il vento sulla faccia.

17 giugno  
Il Biplano Club Italia parteciperà al “Baracca Day”, l ‘annuale appuntamento organizzato da Giancarlo Zanardo presso la bellissima aviosuperficie "F. Baracca", sede della "Collezione Jonathan", (Nervesa della Battaglia (TV).

23 giugno 
I Piloti del Biplano Club Italia parteciperanno al “Fly Party 2012” presso l ‘aeroporto di Montagnana dove gli amici del Historical Aircraft Group festeggiano la loro passione per il volo.

7 – 8 luglio
I Piloti del Biplano Club Italia prenderanno parte all ‘ Aerofantasy 2012 presso il Club Aeronautico Sassuolo (MO).

21 luglio  
Il Biplano Club Italia organizza il 4° Raduno del Biplano Club Italia: il Raduno dei Barnstormers presso l’aviosuperficie di Mensanello (Colle Val d’Elsa -SI-). Questo Raduno pur essendo un appuntamento per Piloti di Biplano, vuole idealmente “abbracciare” tutti quelli che hanno deciso di fare una scelta controcorrente, e cioè quello di volare con vecchi, scomodi, lenti ma irrimediabilmente romantici aerei retrò! Con cabina aperta o chiusa, originali o repliche poco importa: ciò che conta è sognare insieme! La sera si terrà lo spettaccolo Night Flight, un volo della memoria, uno spazio luminoso.

Settembre
I Piloti del Biplano Club Italia parteciperanno al “Raduno Nazionale CAP” presso l ‘aeroporto di  Reggio Emilia.

22 – 23 settembre
I Piloti del Biplano Club Italia parteciperanno al “1° Revival Air Rallye” presso l ‘aviosuperficie di Bagnoli (PD) dove gli amici del Historical Aircraft Group hanno organizzato un evento unico nel suo genere : Una gara di regolarità per velivoli d ‘epoca.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *