Primo Piano Trentino Alto Adige Primiero Vanoi

Ad Expo 2015 burro trentino “Botiro di Primiero” da record con la ‘zangola’ dal Vanoi (FOTO/VIDEO)

Share Button

A Expo 2015, padiglione Coldiretti Italia, il mondo agricolo Trentino propone una delle sue eccellenze: il Burro realizzato dal mastro Adriano Fontana di Canal San Bovo, Valle del Vanoi

botiro Primiero

botiro_35996primiero2

Primiero (Trento) – A Expo Milano 2015 ecco il “Burro dei record”: a presentarlo oggi il Trentino, presso il padiglione Coldiretti Italia. A preparare il burro più grande del mondo, dal peso di oltre 100 kg, lungo circa 80 centimetri, profondo 50 e alto 30, il mastro Adriano Fontana di Canal San Bovo, Valle del Vanoi, Trentino.

Per realizzare lo stampo è stata utilizzata una vasca di legno intagliata dallo scultore trentino Matteo Zeni, mentre la trasformazione della panna in burro è avvenuta una tipica “zangola” a motore degli Anni ’70.

Il burro sarà utilizzato per la preparazione dei piatti della tradizione locale offerti ai visitatori nella settimana dedicata alla Coldiretti del Trentino.

>Ecco come si prepara il ‘botiro di Primiero’

Zangola a motore dal Vanoi

Ad Expo 2015, il burro è stato realizzato con una ‘zangola’ a motore degli Anni 70 e con una vasca di legno, gentilmente messa a disposizione dalla Famiglia Cooperativa di Zortea nel comune di Canal San Bovo. Supervisore dell’evento, Massimo Scalet, giovane agricoltore locale.

La forma

La forma di legno per il burro è stata intagliata dallo scultore locale Matteo Zeni. Il burro è stato preparato dal mastro burraio Adriano Fontana di Canal San Bovo, che prima in malga e per molti anni al Caseificio di Primiero ha realizzato “el Botiro di Primiero “, diventato presidio Slow Food.

Guarda le foto

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *