NordEst

I gioielli del FAI a NordEst (TUTTE LE APERTURE)

Share Button

FAI IN TRENTINO ALTO ADIGE

FAI VENETO

FAI FRIULI VENEZIA GIULIA

I gioielli del FAI – 1993-2012: sabato 24 e domenica 25 marzo 2012 avrà luogo la ventesima edizione della Giornata FAI di Primavera, una grande festa popolare che dalla sua prima edizione a oggi ha coinvolto oltre 6.500.000 di italiani.

?TUTTE LE ALTRE APERTURE IN ITALIA

Un grande spettacolo di arte e bellezza dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio artistico e naturalistico italiano. E ambientato in centinaia di siti particolari, spesso inaccessibili ed eccezionalmente a disposizione del pubblico: per festeggiare il ventennale della Giornata FAI verranno aperti 670 beni in tutte le Regioni italiane e tra questi alcuni dei luoghi più visitati e apprezzati dagli italiani nelle precedenti edizioni. In occasione di questo anniversario sarà possibile sostenere la Fondazione inviando un SMS al numero 45504 dal 12 al 25 marzo 2012.

La Giornata di Primavera a Primiero (Trento) – E’ l’evento nazionale del FAI più importante: in 20 regioni italiane le Delegazioni FAI s’impegnano ad aprire e a far conoscere con visite guidate ben 670 monumenti, grazie all’impegno di 7000 volontari.

Luoghi da scoprire –
Abbiamo inteso “aprire” tre luoghi, emblematici della storia civile e religiosa di questa valle: il palazzo Someda a Transacqua, la Pieve di Santa Maria Assunta a Fiera di Primiero e la Chiesa dei Santi Vittore e Corona a Tonadico.

Quale presentazione dell’iniziativa e preparazione alle visite guidate, si terrà una conferenza mercoledì 21 marzo p.v. ore 17.30, presso il Museo delle Scienze a Trento in via Calepina 14, in occasione della quale il dott. Ezio Chini e la prof. Giovanna degli Avancini saranno relatori delle vicende storiche e degli aspetti artistici dei monumenti di Primiero.

IL PROGRAMMA:

Sabato 24 e domenica 25 marzo tutti potranno visitare il palazzo Someda a Transacqua (in via Clarofonte 12), la Pieve di Santa Maria Assunta a Fiera di Primiero (piazzetta del Dazio) e la Chiesa dei Santi Vittore e Corona a Tonadico grazie alle visite guidate, effettuate da storici dell’arte, docenti, volontari di Primiero e guide professionali dell’Associazione Guide e Accompagnatori Turistici del Trentino. Gli orari saranno i seguenti:

  • SABATO 24 MARZO: dalle ore 14.00 alle 18.00 
  • DOMENICA 25 MARZO dalle ore 10.00 alle 18.00 a Transacqua e a Tonadico                                           dalle ore 11.00 alle 18.00 a Fiera di Primiero.
Tutte le visite sono a contributo libero perché il FAI ha bisogno di raccogliere fondi, per poter proseguire nel suo impegno di recupero, di restauro e di riuso sia dei beni monumentali, sia di quelli naturalistici.

Il FAI in Italia –
Nel 2011 il FAI ha regalato all’Italia e agli Italiani tre beni: la Villa dei Vescovi a Luvigliano (PD), il Bosco di San Francesco ad Assisi (64 ettari!), il Negozio Olivetti capolavoro dell’arch. Carlo Scarpa in Piazza San Marco a Venezia.

Nel 2012 il FAI è impegnato nel recupero e nel restauro della sua nuova proprietà: il Palazzo e la Torre Campatelli a San Gimignano in Toscana.

Sabato 24 marzo a Tonadico alle ore 16 visita guidata a Palazzo Scopoli con Letizia Grosse. Alle ore 17.30
a Palazzo Scopoli TRIO “AL TEI” IN MUSICA, IN VIAGGIO “Temi, arie e danze dalla tradizione popolare”.

Sempre nella giornata di sabato 24 marzo, dalle 10.00 alle 17.00 solo grazie al FAI, vi sarà l’esposizione straordinaria dell’Ostensorio dei Minatori, nella Sacrestia della Pieve di Fiera di Primiero. Tale gioiello di oreficeria gotica transalpina è normalmente custodito in un caveau e anche gli abitanti di Primiero avranno l’occasione di ammirarlo in tutto il suo splendore, solo ed esclusivamente nelle ore previste di sabato.

Il Palazzo Someda –
Altra apertura “eccezionale” in occasione della Giornata FAI di Primavera riguarda il Palazzo Someda, che finora è stato aperto solo al pianterreno e che sarà invece visitabile, per l’occasione, fino al sottotetto compresi quindi gli ambienti normalmente abitati dalla famiglia che ne è proprietaria.

Servizio pullman per Primiero –
Per consentire a tutti gli interessati di raggiungere il Primiero, il FAI ha organizzato un apposito servizio pullman sabato 24 marzo, con partenza da Trento alle ore 8.00. Per informazioni in merito si prega contattare il Punto FAI (0461.260180) lasciando un messaggio in segreteria.

Sostenere il FAI è il modo più diretto ed efficace per schierarsi in difesa del nostro patrimonio artistico e paesaggistico, per manifestare il nostro orgoglio nazionale, per diventare “azionisti della nostra cultura”. A chi offrirà un contributo sarà dato un pass con il logo della Fondazione: sarà quello, per tutta la Giornata, il segno di riconoscimento speciale che farà sentire tutti protagonisti di questa grande mobilitazione.

Anche per questa edizione della Giornata FAI di Primavera, la Delegazione di Trento ha pubblicato un’apposita Guida che illustra i beni aperti durante la manifestazione; per la Guida, che sarà disponibile al Banco FAI in prossimità dei beni “aperti”, è richiesta un’offerta.

La FIAB in collaborazione con il FAI, ha organizzato la consueta “biciclettata” per domenica 25 marzo nei luoghi della Giornata di Primavera (informazioni cell. 328.4691683).

Il FAI si impegna molto e perciò si attende un incremento di nuove iscrizioni! Sarà possibile iscriversi ai “Banchi FAI” presenti a Transacqua, a Fiera di Primiero e a Tonadico.

L’evento è sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, con il concorso di numerose Regioni italiane.

A livello locale l’evento ha il Patrocinio della Regione Autonoma Trentino Alto – Adige / Südtirol, della Provincia Autonoma di Trento e della Comunità di Primiero. Sponsor locali sono la Comunità di Primiero e la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *