NordEst

Haider guidava ubriaco

Share Button

Sono previste oltre 50mila persone sabato prossimo a Klagenfurt, in Austria per i funerali del governatore Haider, morto nei giorni scorsi in un incidente stradale.

Vengono anche dati dettagli sui preparativi dei funerali previsti sabato 18 ottobre, che avranno carattere di Stato anche se solo a livello regionale (onori militari, bandiera del Land, picchetto d'onore).

Data la grande affluenza prevista, fino a 50.000 persone, era stato preso in considerazione per la cerimonia anche lo stadio degli europei Euro 2008, ma la famiglia si sarebbe opposta.

In alternativa è stata scelta la Piazza Nuova (Neuer Platz) nel centro di Klagenfurt, che contiene però solo 10.000 persone. Per questo è stato deciso allora di tenere un corteo funebre: il feretro partirà alle 11:00 di sabato dal Cortile del Parlamento Regionale (Landhaushof) per confluire alla Piazza Nuova.

La gente potrà sostare lungo il tragitto per seguire il passaggio della bara. Il percorso (che può essere modificato) forma un rettangolo: dal parlamento verso il governo regionale, poi nella Bahnhostrasse e nella Paradeisergasse (via della stazione e dei pomodori) per finire al Neuer Platz. Quindi sarà celebrato un Requiem del Duomo di Klagenfurt. Le esequie vere e proprie si svolgeranno nella Baerental, dove si trova la proprietà degli Haider, in una ristretta cerchia familiare. Luogo e ora precisi sono tenuti segreti.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *