Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Grande Guerra tre nuovi percorsi sull’Alpe Cimbra

Share Button

Nuovi percorsi tematici attraverso le grandi Fortezze austroungariche

forte escursione

Trentino – Sull’Altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna la prima guerra mondiale ha lasciato tracce importanti e oggi forti, sacrari e trincee raccontano ancora quelle tragiche vicende. Qui, tra la primavera e l’estate del 1915, si svolse la “guerra dei forti” e nel maggio del 1916 prese il via la “Strafexpedition”, l’offensiva austriaca che spinse il fronte austro-italiano fin sulle alture attorno ad Asiago. Di quei lontani eventi è rimasta viva memoria e, a cent’anni di distanza, sono ricordati con mostre ed appuntamenti a tema e ora anche con tre nuovi percorsi tematici: il Giro delle Teleferiche e i percorsi Grande Guerra 1 e Grande Guerra 2.
Il Giro delle Teleferiche è stato tracciato da Folgaria a Ondertol, nella valle del Rio Cavallo, e porta l’escursionista a toccare le tre stazioni di transito della teleferica pesante che collegava la stazione ferroviaria di Calliano in Val d’Adige a Folgaria. Sono quelle di Ondertol, Mezzomonte di sotto e Carpeneda. Al di là dell’aspetto storico, il percorso permette ampie vedute panoramiche sulla vallata, il contatto diretto con il torrente Rosspach e la visita all’antico maso cimbro di Ondertol.
I percorsi Grande Guerra 1 e Grande Guerra 2 sono invece dei sentieri tracciati nell’area di Carbonare, tra Folgaria e Lavarone. Al tempo del conflitto Carbonare era un importante centro logistico militare e percorrendo il sentiero Grande Guerra 1, un itinerario alla portata delle famiglie, l’escursionista viene accompagnato, nella bellissima cornice paesaggistica del Bècco di Filadonna, per ritrovare le tracce del cimitero militare Al Bosco e dei resti della teleferica pesante Mattarello – Carbonare – Passo Vézzena. Percorrendo il sentiero Grande Guerra 2 (più impegnativo, perché più lungo) gli appassionati hanno modo invece di raggiungere il luogo nel quale era allestito l’ospedale epidemico denominato Elble, le piazzole su cui insistevano i baraccamenti dell’Enebis, il luogo in cui era allestito il Comando di Virti (ricavato in una profonda forra naturale) e i trinceramenti della prima linea del Guazcovel, a ridosso dell’abitato di Carbonare. Questi due sentieri, in particolare, saranno inaugurati domenica 14 agosto, a Carbonare, alle ore 15.00.

Info: www.alpecimbra.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *